Notte al museo: Il segreto del faraone (2014)

02/03/2015 by Renato Volpone
2014, Avventura, Commedia, Family, Fantasy, Film Europei, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti divider image
Notte al museo: Il segreto del faraone (2014)

Se non fosse per la presenza di Robin Williams, che si rivede con nostalgia, la carrellata di attori famosi non serve a salvare questo film, ultimo della trilogia di una notte al museo, dal naufragio artistico. Per fortuna il finale sembra non lasciare aperti spiragli per un ulteriore sequel, del resto tutte le possibili idee ed effetti speciali sono già stati sfruttati.

Il film, complice una traduzione e un doppiaggio veramente indecenti, si riesce a vedere a malapena fino alla fine. Qualche risata tra il pubblico, ma credo che gli spettatori oramai ridano più per inerzia e che non per la presenza di effetti comici particolari. Gli egiziani con spiccato accento inglese e il primitivo che mangia fagioli di polistirolo sono davvero invedibili eppure qualcuno rideva. La storia si sposta dal Museo di storia naturale di Manhattan a New York al British Museum di Londra, arricchendosi di nuovi personaggi, in particolare di un Messer Lancillotto tanto bello quanto superficiale. Le trovate non sorprendono più e il polpettone diventa davvero indigeribile. Ben Stiller perde sempre più di credibilità come attore comico, ormai votato al commerciale da discount. A Larry, il protagonista, si affianca anche un figlio che da grande vuole fare il D.J., mentre lui vorrebbe fargli cambiare idea, quasi a voler dare con questo un senso al film che è tutto un “nonsense”. Ma anche il demenziale ha i suoi limiti e, se forse nella lingua originale poteva avere un fondamento, nella traduzione italiana tutto diventa drammaticamente imbarazzante.

Si salva una stella per gli effetti speciali ovviamente.

Voto:stella

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.