Nymphomaniac – Volume 2 (2013)

30/07/2014 by Renato Volpone
2013, Belgio, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Francia, Germania, Gran Bretagna, Mystery, Recensioni divider image
Nymphomaniac - Volume 2 (2013)

Torna Lars von Trier con il secondo capitolo della sua saga erotica.

Sarà a causa dell’interruzione dopo il primo episodio oppure perché la giovane protagonista diventa adulta e i suoi bisogni più artificiali, ma il racconto perde di spessore, diventando quasi anonimo, trascurato. Il regista-artista continua a proporre e adassociare alla vita dei personaggi le citazioni matematiche che culminano con i paradossi di Zenone, ma approfondisce anche il discorso religioso con riferimenti allo scisma d’oriente, sottolineando la differenza tra una Chiesa fondata sulla croce e sulla paura rispetto all’altra che culmina nella gioia e nella speranza. Forse è questo il motivo del divieto ai minori di 18 anni perché il lato erotico, sebbene si trasformi in  una sorta di depravazione, mai è più di un acuirsi del senso di solitudine e di non appartenenza. Forse, invece, sono i nodi di Prusik e i nodi esistenziali che infliggono dolore che spaventano il censore. Il discorso è comunque morale, non erotico, come morale è il finale per “uomini” che non sanno gestire i sentimenti in quanto guidati dagli istinti primordiali della mascolinità e donne che subiscono la violenza perché non riescono a far trasparire la propria fragilità.

La riduzione dell’opera originale in due composizioni più brevi e staccate tra di loro altera senza dubbio ciò che il regista voleva raccontare: la censura preventiva è sempre dannosa e la storia ce lo insegna. Se fosse stato necessario il divieto ai 18 anni era comprensibile, ma gli adulti sono in grado di intuire e capire: forse proprio questo la censura ha voluto vietare.

Voto:3 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles


One Response to Nymphomaniac – Volume 2 (2013)

  • Recensione la tua che mi “depista” perché diversa dall’idea che mi ero fatta su questo film, ma che mi affascina. A questo punto devo vedere per giudicare…

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.