L’odore del sangue (2004)

17/03/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Francia, Italia divider image
L'odore del sangue (2004)

Oggi parliamo di un tema che forse non è ancora stato trattato (oramai i film incominciano ad essere molti): perversione/erotismo.

Queste sono le caratteristiche del lavoro di Mario Martone, L’odore del sangue, tratto dal romanzo omonimo di Parise Goffredo. I personaggi sono incentrati su un rapporto conflittuale che si porta avanti con il tempo, fino all’esasperazione. Una relazione passata, spenta, che s’infuoca con la gelosia, arrivata inaspettatamente per l’arrivo di un uomo.

Partiamo dall’inizio. Carlo e Silvia sono stati sposati, ma il loro rapporto si è danneggiato e per questo  motivo si sono separati. L’uomo ha trovato una fidanzata nel paese dove si è trasferito, lei vive a Roma, ai Parioli, la quale  non ha un’uomo stabile ed ogni tanto si vede con Carlo. Un giorno Silvia incontra un giovane violento, inizia una storia passionale e quando Carlo lo viene a sapere inizia la sua ossessione  che sfoga in una gelosia estrema nei confronti  della sua ex compagna.

L’erotismo arriva a confordersi e intrecciarsi con l’odore del sangue di colui che si ama, per ritornare a riconquistare la donna amata in tutti i modi. Una cupa storia di sesso, che lavora molto sullo stato psicologico dei protagonisti (bravissimi Michele Placido e Fanny Ardant), e quando la perversione arriva a mescolarsi con il sesso, succede  l’imprevisto.

Mario Martone, allontanandosi dalla sua Napoli, è stato sicuramente più leggero e freddo nel raccontare la storia, ma è dovuto all’ambiente noir del romanzo. Pochi gli incassi, appena €411.000,00 ma era scontato: queste storie non piaciono a tutti, ma sono sicuramente da consigliare per guardare un genere diverso dalla trama ambigua, quindi Uultimociak lo propone per gli ammiratori del mady in Italy trasferitosi all’estero.

Voto:

[youtube]caBstZOnPws[/youtube]

IMDb Mymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ Allsubs




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.