Ondine (2009)

12/03/2011 by Luca
2000 - 2009, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Irlanda, Romantico, Stati Uniti divider image
Ondine (2009)

Capita che ogni tanto a qualche attore di successo capiti un periodo fuori dai riflettori in cui si è ‘costretti’, o si sceglie, di recitare in film indipendenti o in parti secondarie per tornare in auge, non per questo fornendo interpretazioni minori.

Syracuse (Colin Farrell) è un pescatore, ex alcolista, che vive in un piccolo villaggio irlandese, separato dalla moglie e con una figlia piccola che, per un’insufficienza renale, è costretta sulla sedia a rotelle. In una battuta di pesca tira su con la rete una giovane donna e le salva la vita. Lei dice di chiamarsi Ondine ed è chiaramente in fuga da qualcosa, Circus (chiamato così per via del suo passato) la accoglie in casa sua.

Ondine ha una voce fantastica e si trova perfettamente in acqua. Quando è con lei, la fortuna gira per Syracuse e, anche a causa dell’influenza della figlia che crede nelle favole, si convince di aver pescato una Selkie, una sirena di origine scozzese, che, trovando l’amore può diventare umana per sette anni. Mito o realtà l’amore non conosce confini, ma la fortuna ha un prezzo.

Neil Jordan (Michael Collins) mette in scena un film con poche pretese, ma anche con pochi lati negativi. Il regista, pur stando nei suoi canoni filmici, grazie alla trama dà un’aura fiabesca al film. Ondine è un tributo d’amore a Castletownbere, il villaggio di pescatori sulla costa meridionale dell’Irlanda, dove vive e dove il film è stato girato. Il messaggio che ne esce è che non importa quanto tu sia ferito e malconcio dalla vita, l’amore è ancora possibile, e può essere ancora la risposta.

La narrazione scorre liscia, in particolare nella relazione crescente tra Syracuse e Ondine e il lento rivelare di chi sono veramente. Per chi è abituato a vederlo in film d’azione, è una piacevole sorpresa vedere Colin Farrell in una buona interpretazione introversa fatta più di sguardi che di fatti. Ondine è interpretata da Alicja Bachleda, compagna di Farrell, madre di uno dei suoi figli e perfetta nel ruolo etereo di una sirena.

  • 4 Irish film awards 2009: miglior attore, miglior attrice non protagonista, miglior sonoro, miglior produzione

Voto:

IMDbMymoviesAcquistaItalianShareOpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.