Palestina per principianti (2012)

18/12/2014 by Renato Volpone
2012, Documentario, Film Asiatici, Film Europei, Italia, Recensioni, Territori palestinesi divider image
Palestina per principianti  (2012)

Palestina per principianti è un documentario che ci racconta della Palestina oggi, di come si sono trasformati uno Stato e una nazione senza però che la popolazione, dopo oltre sessant’anni, perdesse le propria dignità e identità.

È la storia raccontata da una rock band bolognese, i “Lou del Bello’s”, che sono andati in un campo scuola palestinese per insegnare musica e si sono ritrovati dietro ad un muro alto otto metri che circonda tutti i territori occupati della Cisgiordania. Così, alla scoperta della storia, curiosi e affascinati da un popolo fiero, orgoglioso, ma sereno nonostante tutto, hanno costruito questo documentario che racconta brevemente e nei tratti essenziali la Palestina e lo stato d’animo del suo popolo. Racconta di una condizione che sarebbe intollerabile per qualunque popolo dopo aver subito la “Nakba”, la catastrofe. Eppure mette in evidenza anche come questa gente, al contrario di popoli cosiddetti liberi e progrediti, abbia ancora un grande fermento culturale ed artistico. Un documentario simpatico, leggero e apprezzabile nella forma e nel contenuto, per principianti che si vogliono avvicinare alla “storia”.

Girato nel 2012 dalla Mammut film è stato presentato a Roma a Pigneto spazio aperto nell’ambito della rassegna estiva del Cineclub Detour.

Voto: 3 stelle

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.