Passioni proibite (1995)

29/03/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Guerra, Romantico, Svezia divider image
Passioni proibite (1995)

Siamo in Svezia, a Malmoe, durante la seconda guerra mondiale. Un giovane 15enne, Stig, prova attrazione per la sua bella insegnante Viola, di 37 anni. Quest’ultima si accorge della sua innocente dolcezza e finisce per innamorarsene. Tra i due scocca la scintilla del sesso, nonostante la donna sia sposata con un commesso viaggiatore alcolista. Proprio per la disperazione del marito, Viola si affeziona a Stig al tal punto che quando quest’ultimo alimenta dubbi per la loro relazione segreta, la bella professoressa cade anch’essa nel brutto mondo dell’alcool. Quando entra in scena la giovane vicina di Stig, Lisbet, il giovane 15 enne trova il modo di capire che si può amare anche una ragazzina della sua età. Ma Viola si vendicherà a suo modo….

Grande film del regista Bo Widerberg, il quale ha fatto lavorare  nella parte di Stig suo figlio Johan. Sin dalle prime immagini c’è molta curiosità nel capire i ruoli che hanno i protagonisti, forse perché i ricordi delle scuole medie vengono a galla quando si vede l’alunno alla lavagna scrivere il compito,  mentre con l’occhio si  spia la bella insegnante (sarà capitato a tutti credo). Scoprire lentamente cosa può succedere tra Stig e Viola è molto coinvolgente per lo spettatore, per il solo fatto che tutto è talmente reale che sembra quasi guardare un video scolastico in una cassetta di famiglia.

Passioni proibite lo consigliamo perchè non è solito vedere una storia romantica e nello stesso tempo drammatica in un paese come la Svezia. Due ore di film che passano velocemente grazie alla bravura del regista Bo Widerberg, che per il suo ultimo lavoro mette la  firma anche nel soggetto, sceneggiatura e montaggio. Da citare il tema musicale principale del film “Lascia Ch’io Pianga”, una garanzia (guardare il video per credere)

Riscoprire i ricordi scolastici nell’età dell’adolescenza fa piacere, specialmente se si associano anche le proibizioni, siano queste astratte o concrete, entrambe  fa parte dell’età.

Nomination Oscar al miglior film straniero

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.