Pedro González-Rubio – Alamar (2009)

12/11/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Family, Film Americani, Gli esordi alla regia, Messico divider image
Alamar (2011)

Alamar di Pedro  González-Rubio, qualche giorno dopo averlo visto, lascia ancora i postumi di un’ emozione che pone mille domande sul crudele destino di una separazione tra due persone. I protagonisti in questione sono un padre e un figlio, ovvero Jorge e Natan, rispettivamente un giovane pescatore di origine Maya ed un bambino di 5 anni. Nonostante  il sentimento che li lega sia talmente profondo da pensare che non potranno mai separarsi, la loro vita li porta su strade diverse a causa del divorzio di Jorge con la moglie, un’italiana che non vuole saperne di vivere la propria vita a Banco Chinchorro, una delle barriere coralline più grandi del mondo; un paradiso terrestre troppo distaccato dalla frenetica vita occidentale. Prima di ripartire per raggiungere sua madre e vivere in Italia, Natan e suo padre vanno alla ricerca di loro stessi, trascorrendo  alcuni giorni in mare aperto insieme al nonno Matraca, vivendo tra la natura e gli abitanti del posto.

Una storia affascinante molto simile ad un documentario, anche perché i protagonisti sono realmente padre e figlio, due anime così uguali che devono separarsi per la fine di un’amore, quella tra Jorge e Roberta, una donna di cuore che non resiste a vivere in quel posto fantastico. E’ difficile mettersi nei panni della madre, certe storie bisogna viverle direttamente. Guardando Alamar si viene presi da una sensazione di sconforto per il fatto che è tutto vero quello che si sta guardando, un viaggio che tocca le coscienze di tutti, anche di coloro che vivono in Paesi così diversi dalla vita caotica.

Presentato  al Festival du Réel, Alamar è stato accolto con una grande ovazione. In Italia è uscito alla mostra del cinema iberoamericano di Roma il 9 ottobre 2011. Per ora non è prevista nessuna distribuzione.  Nel frattempo potete prendere il link dei sottotitoli in italiano sotto il trailer. Buona Visione!

IMDb MymoviesAcquistaItalianshareOpensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.