Pina 3D (2011) – 4/11/2011

03/11/2011 by Luca
2011, Documentario, Film Europei, Francia, Germania, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Musica divider image
PIna 3D

Ci sono due motivi per cui ancora una volta torniamo a parlare di Pina Bausch dopo avere recensito Dancing Dreams – Sui passi di Pina Bausch (qui la recensione), il lavoro di Anne Linsel e Rainer Hoffmann: il primo è perché Pina è stato candidato come film tedesco tra i 63 film che rappresenteranno il miglior film straniero agli Oscar 2012; il secondo è per la sua uscita nei nostri cinema il 4 novembre, quindi  è un dovere raccontarvi questa brillante opera musicale.

Esattamente come la grandissima carriera artistica di Pina, il regista Wim Wenders, grazie alla sua lunga amicizia  lunga vent’anni con la coreografa, ci mostra una serie di memorabili balletti che hanno influenzato la danza moderna. Wenders ha dovuto aspettare molti anni prima di girare il film, semplicemente fino all’arrivo del 3D, tecnica essenziale per omaggiare al livello massimo le opere della Baush, scomparsa per cancro un’anno prima di girare il documentario. La forza di Pina 3D è nella grande rappresentazione di quei movimenti ritmici, ossessivi, pieni di quella espressione artistica che invadono letteralmente lo schermo, trascinando lo spettatore in questo viaggio che segue la  carriera  di una donna in grado di affascinare chiunque con il suo amore per la danza.

Pina 3D difficilmente sarà il vincitore dell’Oscar, è destinato ad un pubblico minore e forse non è il genere di film adatto per concorrere nella finale della  famosa cerimonia americana. Rimane comunque una preziosa retrospettiva documentaristica di colei che ha letteralmente cambiato il mondo della danza trasformandola in pura arte, diventando per moltissimi giovani danzatrici, la più grande coerografa di tutti i tempi.

  • European Film Awards 2011: miglior documentario

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.