Planes (2013)

12/12/2014 by Renato Volpone
2013, Animazione, Avventura, Commedia, Family, Film Americani, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti divider image
Planes (2013)

La distinzione tra favola e fiaba ormai non è più sufficiente per distinguere il genere del racconto fantastico, qui il mondo  è abitato solamente da macchine, in particolare automobili, trattori, aerei e così via dicendo, che si comportano come gli umani, vivono gli stessi sentimenti e amano l’arte e la cultura.

Da un certo punto di vista è imbarazzante, ma segue la stessa logica della favola dove sono gli animali ad avere caratteristiche umane. Il racconto comunque, dopo un incipit abbastanza faticoso dove bisogna prendere confidenza con la situazione (non nuova perché già vissuta con Car e altre storie) e abituarsi al mondo dell’aviazione visto dall’angolazione degli aerei, prende decisamente il “volo”. I colori ed i disegni sono nitidissimi, davvero ben curati. Anche le spiegazioni tecniche del volo sono particolareggiate. Così Dusty, il piccolo aereo da concimazione in volo, decide di partecipare ad una gara di volo attorno al mondo. Solo un piccolo problema, il nostro protagonista soffre di vertigini. Il racconto è avvincente, sicuramente piacevole per i bambini in sala e pieno di buoni valori: il sacrificio, l’amicizia, la gratitudine, il sostegno.

Accompagnato da musiche da marcetta il film porta facilmente alla commozione anche perché tocca l’emozione riuscendo a  donare un cuore alle macchine.

Voto:3 stelle

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.