Pontypool (2008)

29/07/2011 by Luca
2000 - 2009, Canada, Film Americani, Horror, Mystery, Sci-Fi divider image
Pontypool (2008)

Pontypool è una cittadina tranquilla, fredda e innevata nell’Ontario, Canada. Grant Mazzy (Stephen McHattie) è lo speaker della radio locale: un uomo che s’atteggia a cowboy e che usa l’umorismo offensivo e talvolta razzista come stile di conduzione della propria trasmissione. Sembra una mattinata come tante, ma recandosi al lavoro in auto, Grant s’imbatte in una donna che farfuglia frasi senza senso e poi scompare nel buio della notte. La cosa colpisce Grant che poi ripropone l’episodio nella sua trasmissione, chiedendo consiglio agli ascoltatori. Ma l’attenzione viene presto deviata verso alcune notizie di eventi che giungono dalla cittadina: pare che gruppi di uomini stiano impazzendo, ripentendo frasi sconslusionate, assaltando gli edifici e uccidendo le persone, talvolta mangiandole.

Grant è rinchiuso nella radio con le due assistenti alla regia, Sydney e Laurel-Ann, e l’unico occhio, anzi orecchio, verso il mondo sono l’inviato Ken e qualche ascoltatore che cercano di raccontare l’orrore che sta accadendo fuori. Casualmente riesce a rifugiarsi nella radio il Dr. Mendez che, essendo stato testimone dei comportamenti, formula una teoria: la causa di tutto potrebbe essere un virus che si trasmette, o si attiva, tramite il linguaggio, e in particolare con alcune parole in lingua inglese; parole che però i 4 rifugiati non sanno quali siano.

Pontypool è horror giocato tutto sul ‘non visto’, la tensione cresce man mano che le testimonianze giungono in radio; ed è un esperimento ben riuscito, un po’ come aveva fatto Orson Welles con la sua guerra dei mondi radiofonica nel ’38: lo spettatore è in balia dei racconti che gli arrivano e della sua immaginazione. Diretto da Bruce McDonald, è decisamente un lavoro ben riuscito.

A causa del basso budget non si può pretendere molto da effetti, scenografia e cast (comparse a parte, gli attori son solo 4), ma forse grazie a questo si è portato a casa un horror claustrofobico diverso dai soliti splatter, anche se qualche scena c’è.

In uscita in dvd il 22 giugno. Consigliato!

Voto:  

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.