Predestination (2014)

29/07/2015 by Renato Volpone
2014, Australia, Drammatico, Film dell'Oceania, In uscita in Italia, Mystery, Recensioni, Sci-Fi, Thriller divider image
Predestination (2014)

“Se avessi davanti a te l’uomo che ti ha rovinato la vita, lo uccideresti sapendo che la passeresti liscia?”

Comincia così questo film scritto e diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig che si colloca prepotentemente nella classifica dei più bei film di fantascienza prodotti fino ad oggi. E’ l’adattamento cinematografico del racconto breve All You Zombies di Robert A. Heinlein, scritto nel 1959.


Una trama all’apparenza complicata, che si dipana lentamente lasciando emergere la verità con tutto il suo stupore. “Fare delle scelte a volte è inevitabile” ed è quello che deve fare il protagonista, un agente della “polizia temporale” che indaga su un caso di terrorismo, preparandosi a quella che sarà la sua ultima missione. Un uomo solo a caccia di un misterioso assassino. Solo perché in fondo anche quando si ama si usa l’altro per ottenere quello che si vuole e si resta con “gli avanzi di chi si è dato da fare”. Frasi che ritornano nel film in un viaggio nel tempo che si arrotola su se stesso, come un misterioso serpente che si morde la coda. Non si può raccontare null’altro perché è tutto da gustare, dalla scelta scenica alla ricostruzione dei periodi, i costumi, le musiche, le inquadrature di quello che potrebbe essere un fumetto di fantascienza, ma che è un racconto sorprendente che lascia stupefatto lo spettatore e lo accompagna a casa.

Resta impresso nella memoria nel tentativo di ricostruire tutti i tasselli del mosaico. Uno splendido affresco fantascientifico che difficilmente si potrà dimenticare.

Voto:4.5 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.