Prima che sia notte (2000)

20/12/2010 by Maurizio
2000 - 2009, Biografia, Drammatico, Festival di Venezia, Film Americani, Independent Spirit Awards, Javier Bardem, Julian Schnabel, Stati Uniti divider image
Prima che sia notte (2000)

Una sera ero incuriosito da un film che aveva come protagonista principale Javier Bardem ed in ruoli secondari di pochi minuti Sean Penn e Johnny Depp.

Mi sono chiesto come mai 2 attori di quel calibro possano fare una piccola parte in un film all’apparenza normale, che si avvaleva della regia di Julian Schnabel, a quell’epoca ancora semisconosciuto.

La risposta è molto semplice: Prima che sia notte è un lavoro  straordinariamente interessante; è tratto dall’autobiografia omonima del poeta e romanziere Reinaldo Arenas interpretato da Javier Bardem, che grazie a questa opera si pone all’attenzione del grande pubblico e critica, dopo alcune apparizioni in vari film di Almodóvar e Bigas Luna.

Arenas, nato nel 1943 a Cuba, ha un difetto: è omosessuale. Per questo motivo, nel 1973 viene  arrestato e  vengono  confiscate le sue opere. L’unica soluzione per il poeta è fuggire da un Paese troppo arretrato culturalmente per andare  in quello che per antonomasia è simbolo di libertà, ovvero gli Stati Uniti; anche lì però le cose non vanno come previsto..

Voto:

  • 57ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: Leone d’argento, miglior interpretazione maschile (Javier Bardem)
  • Independent Spirit Awards 2001: miglior attore protagonista (Javier Bardem)
  • National Board of Review Awards 2000: miglior attore (Javier Bardem)

[youtube]Sx_1tpxn8dI[/youtube]

IMDbMymovies ♦ Acquista




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.