[REC]3 La genesi – Génesis (2012)

02/08/2012 by Maurizio
2012, Drammatico, Film Europei, Horror, Recensioni, Spagna, Thriller divider image
movie_poster1423

Il terzo capitolo della saga Rec è da valutare sotto ogni punto di vista, senza tenere come riferimento i primi due lavori (REC e [Rec] ² firmati da Jaume BalagueróPaco Plaza), per evitare di essere di parte. [REC]³ Génesis è una pellicola che non convince gli appassionati della storia, ma che, in alcuni aspetti porta novità in fase di sceneggiatura ampliando notevolmente il soggetto per il futuro Rec 4: Apocalypse, già annunciato. L’aspetto fondamentale che caratterizza [REC]³ Génesis dai suoi precedenti è l’abbandono della telecamera amatoriale (che proiettava la storia in un mockumentary) a discapito di quella professionale, con sequenze e montaggi da film ‘classico’ che non racconta nulla di più rispetto al progetto iniziale, come dimostra la storia, che avviene simultaneamente con i fatti avvenuti nel primo capitolo della serie.

In questo caso ci troviamo di fronte al matrimonio di Koldo e Clara, due giovani innamorati che vivono il più bel giorno della loro vita con immensa felicità. Improvvisamente lo zio dello sposo barcolla e cade sporgendosi dalle scale; ferito, riesce lo stesso ad alzarsi per mordere il collo di una persona, contaggiando lei, ed in poco tempo tutti gli invitati, da un pericoloso virus che trasforma gli umani in demoni. Koldo e Clara trovano in qualche modo una via d’uscita per non essere infettati, ma non sarà facile uscire da quell’immenso palazzo, il demonio incombe su di loro.

Paco Plaza, nonostante la sua bravura, non riesce a dare un tocco di originalità al soggetto, in più senza suscitare nello spettatore quella paura e tensione che alimenta REC e [Rec] ²; una scommessa difficile che indubbiamente non è da scartare, considerando che potrebbe avere una sufficienza piena se non si vedessero i lavori precedenti. Ma quest’ultimi pesano non poco sulle spalle del regista spagnolo, penalizzato anche dal fatto che non ha trovato la collaborazione di Jaume Balagueró, quest’ultimo impegnato a girare film realistici come il convincente Mientras duermes (qui la recensione).

Esce in Italia a gennaio 2013, ad ogni modo sono usciti i sottotitoli in italiano.

Voto:

IMDbMymovies Opensubtitles 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.