The Pipe (2010)

24/09/2011 by Maurizio
2010, Documentario, Drammatico, Film Europei, Gli esordi alla regia, Irlanda divider image
The Pipe (2010)

Reduce dalla finale del Milano Film Festival, non potevo non raccontarvi il coraggioso documentario firmato Risteard Ó Domhnaill, The Pipe, già partecipe al Toronto International Film Festival. Grazie al grande lavoro del regista, qui al suo esordio in un lungometraggio, The Pipe racconta lo sforzo e la dura opposizione degli abitanti di una baia al largo della costa occidentale dell’Irlanda contro la Shell, la compagnia petrolifera inglese. Sembra una storia incredibile, ma quando entrano in gioco i poteri forti tutto precipita verso un baratro che non ha fine; non per i coraggiosi cittadini, i quali non si danno pace perché amano il loro territorio e non intenderlo consegnarlo a coloro che ne ricavano solamente profitti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la possibilità della Shell di poter realizzare un condotto nelle acque della cittadina di Rossport, invadendo per alcuni km anche il territorio vicino alle abitazioni. È facile immaginare le conseguenze: comitati anti-Shell, denuncie, richieste di un’alternativa, fino ad arrivare al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Risteard Ó Domhnaill, oltre a raccontare gli avvenimenti che nel frattempo sono andati avanti per vie legali, esprime, attraverso i cittadini, il concetto di democrazia. Quella democrazia che  un giorno è stata sovrastata dagli interessi del petrolio, l’unico motivo per cui governi e raffinerie vanno d’amore e d’accordo.

The Pipe (2010)

Attraverso la sua telecamera è comprensibile capire il motivo per cui gli abitanti della contea di Maya siano così “incazzati” e mai sconfitti, anche a costo di perdere definitivamente il loro territorio e non scendere a compromessi.  Attualmente Ó Domhnaill sta lavorando al secondo documentario legato sempre alla vicenda “The Pipe”, incentrando il suo soggetto nella corruzione governativa. Ringraziandolo per la sua disponibilità a fare due chiacchiere al Milano Film Festival, gli auguriamo una brillante carriera cinematografica.

 

Voto:The Pipe (2010)

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2011 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: