Safety Not Guaranteed (2012)

22/12/2012 by Luca
2012, Commedia, Film Americani, Recensioni, Romantico, Sci-Fi, Stati Uniti, Sundance Film Festival divider image
Safety Not Guaranteed (2012)

Cerco qualcuno per tornare indietro nel tempo con me. Non è uno scherzo. Verrai pagato dopo il nostro ritorno. È necessario portare le proprie armi. Sicurezza non garantita. L’ho già fatto una volta.

Questo annuncio anonimo viene portato all’attenzione durante una noiosa riunione di redazione da Jeff (Jake Johnson), un giornalista del Seattle Magazine, che si offre per andare a cercare chi l’ha scritto e capire cosa c’è dietro. Viene quindi inviato dal giornale a Ocean View nello stato di Washington con una stagista non pagata, Darius (Aubrey Plaza), e con uno scienziato Arnau (Karan Soni) sulle tracce del misterioso viaggiatore del tempo.

In realtà si scopre subito che le vere ragioni di Jeff sono quelle di cercare Liz (Jenica Bergere), una sua vecchia fiamma del liceo su cui l’uomo ha fantasticato per almeno decennio. Questo lascia a Darius la completa responsabilità ed autonomia per l’articolo, ma non fatica troppo a trovare Kenneth (Mark Duplass), un commesso di un supermercato ed autore dell’annuncio che si rivela essere facile da rintracciare, ma difficile da conoscere.

Kenneth è un purista super-serio, eccentrico, paranoico e convinto che la tecnologia che ha inventato non può essere compresa dall’uomo medio, spinto ad intraprendere il viaggio per poter salvare l’amore della sua vita. Inizialmente diffidente, Darius finge di essere interessata a far parte della squadra per il viaggio, ma più tempo trascorre con lui, più è incuriosita dall’uomo, fin quasi a dubitare della possibilità che l’uomo abbia ragione. Nel frattempo Jeff trova Liz, e scopre che l’ideale che si era costruito in testa è ben diverso dalla realtà; ma non è detto che sia un male.

Basato su una storia vera, Safety not guaranteed segna il debutto alla regia per Colin Trevorrow e più che essere un film sui viaggi nel tempo, è una commedia sui viaggi di maturazione alla ricerca di uno scopo; niente di troppo profondo sia chiaro, ma dei buoni personaggi e delle buone recitazioni lo rendono un film più che godibile.

Jake Johnson è il Nick di New Girl e grosso modo il suo personaggio rispecchia il corrispettivo nella serie tv; Mark Duplass s’è visto qui e lì, ma è più conosciuto per la regia Cyrus (2010) e soprattutto per aver dato vita al filone del mumblecore insieme al fratello Jay; infine Aubrey Plaza arriva da Parks and Recreation ed dà certamente l’interpretazione migliore del terzetto.

Presentato al Sundance Film Festival 2012Safety not guaranteed ha vinto il premio Safety Waldo Salt per la miglior sceneggiatura. Ancora ignoto sapere se quando forse chissà arriverà in Italia, in ogni caso sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Voto: 

IMDbMymoviesOpensubtitles


One Response to Safety Not Guaranteed (2012)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.