Salvador (1986)

11/08/2011 by Luca
1980 - 1989, Biografia, Drammatico, Film Americani, Guerra, Stati Uniti, Thriller divider image
Salvador (1986)

A causa della guerra civile che imperversava, gli anni 80 non erano un bel periodo per fare un viaggio nel Salvador, a meno di non essere un giornalista di guerra; questo infatti  è il protagonista del film di oggi, interpretato da un James Woods particolarmente in forma (a detta di molti, la sua migliore interpretazione).

Il film, che porta alle luci della ribalta Oliver Stone (insieme a Platoon anch’esso uscito nel 1986), racconta la storia vera di Richard Boyle, un reporter quarantenne sulla via del fallimento che, allo scoppio della guerra civile in Salvador nel 1980, decide di effettuare un servizio nel paese del centroamerica per tornare in auge. Come comprimario a Woods, un giovane James Belushi nella parte dell’amico puttaniere del giornalista.

Per quanto la trama cerca di vedere la guerra sia dagli occhi dei militari di destra, appoggiati dagli Stati Uniti, che dai guerriglieri di sinistra, le preferenze del regista sono inequivocabilmente per quest’ultimi.

Questo è lo Stone diventato famoso per le critiche alla politica estera degli Stati Uniti, con un film aspro di denuncia che mostra le atrocità che ogni guerra comporta. Come molti film sugli orrori della guerra vista dal basso, Salvador ci fa riflettere e ci coinvolge drammaticamente.

Da evitare assolutamente il doppiaggio italiano nel dvd ‘Edizione speciale’ in cui, forse in seguito ad aggiunta di scene in tempi successivi all’uscita del film, i personaggi cambiano voce ripetutamente passando, ad esempio, dal sempre ottimo Ferruccio Amendola a, probabilmente, un tizio che passava per caso a cui è stato chiesto di leggere le nuove battute. Una versione del film che rovina la visione a molti. Consigliata, come per tutti i film, la lingua originale per chi mastica bene l’inglese.

Voto : 

  • Independent Spirit Awards 1987: miglior attore protagonista (James Woods)
  • 2 Kansas City Film Critics Circle Awards 1987:miglior film, miglior regista

IMDbMymoviesAcquistaOpensubtitlesCinema su Facebook


2 Responses to Salvador (1986)

  • Siamo alla presenza di uno dei più coraggiosi film che Hollywood abbia mai realizzato. La critica alla politica estera degli States è precisa e senza remore, dura e circostanziata…

    Rispondi


    • mi chiedo come mai James Woods spesso faccia dei film mediocri quando invece è straordinario (vedi C’era una volta in America anche)

      Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.