Saverio Costanzo – Private (2004)

21/05/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Gli esordi alla regia, Guerra, Italia divider image
Private (2004)

Mohammed è un docente di letteratura inglese che vive con la moglie ed i suoi 3 figli in Palestina. Un giorno l’esercito israeliano entra prepotentemente nella sua casa, per la sua posizione militarmente strategica, invadendola. Mohammed è fedele ai suoi princìpi di non violenza, per questo decide di non abbandonare la casa vivendo con i suoi familiari al piano di sotto, in salotto, con il divieto assoluto di accedere nelle stanze occupate dai soldati.

Ottimo l’esordio alla regia di Saverio Costanzo (figlio del famoso giornalista Maurizio), ottenendo la candidatura all’Oscar come miglior film straniero ( poi ritirata dall’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences perchè il film non era recitato in lingua italiana, al suo posto è stato canditato il noioso “La bestia nel cuore” ). Dopo mesi estenuanti per trovare gli attori giusti, il regista ha trovato la soluzione adatta per fare volare Private a livelli internazionali, ottenendo una grande prova di recitazione da parte dei protagonisti.

Uno stile documentaristico ed una fotografia semplice è la tecnica usata dal regista esordiente per trasmettere agli spettattori la vita e la tensione che una povera famiglia palestinese subisce dall’intrusione in casa da parte di soldati israliani. Le scene non sono mai riprese dalla prospettiva del pubblico ma da quella dei protagonisti. Un esempio è la scena in cui i soldati entrando all’improvviso in casa di notte: si vede l’immagine buia con urla di paura della povera famiglia, facendo capire in modo esaustivo la tensione venutasi a creare.
Private è un film coraggioso, che lascia da parte la politica e si concentra nella vita quotidiana della povera gente dimostrando le conseguenze che la guerra influisce nella  popolazione.
Con un incasso in Italia di  € 323.000, si aggiudica il Pardo d’oro al Festival di Locarno 2004 e il  miglior regista esordiente ai David diDonatello 2005.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.