Saving Mr. Banks (2013)

24/02/2014 by Renato Volpone
2013, Australia, Biografia, Commedia, Drammatico, Family, Film Americani, Film dell'Oceania, Film Europei, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Musica, Recensioni, Stati Uniti, Storico divider image
Saving Mr. Banks (2013)

“Vento dall’est | la nebbia è là | qualcosa di strano fra poco accadrà | Troppo difficile capire cos’è | ma penso che un ospite arrivi per me. “ : Mary Poppins non è venuta a salvare dei bambini, e neanche questo film è per bambini, ma fa tanto bene al cuore. “Le delusioni sono per l’anima ciò che il temporale è per l’aria”: la vita insegna, la vita infonde gioia, ma toglie anche il respiro e le speranze. Quando è così occorre che qualcuno venga a salvarti, a ridarti il sorriso, la capacità di rivedere la bellezza di una giornata di sole.

Il film è il racconto dell’incontro-scontro tra Pamela Lindon Travers e Walt Disney e della costruzione di una sceneggiatura strappata all’anima creatrice del romanzo. E’ la fedele ricostruzione degli incontri che hanno fatto nascere l’avventura cinematografica di Mary Poppins, fedeli anche perché tutti gli incontri per la composizione della sceneggiatura tra l’autrice del romanzo e lo staff di Disney sono stati registrati su bobine. Il film è anche un viaggio nelle emozioni e nei tormenti di Pamela Travers in un percorso introspettivo che ne racconta l’infanzia difficile, quanto bellissima, nella lontana Australia. La vita è piena di emozioni e queste creano confusione nell’anima, nascono così romanzi come “Mary Poppins” perché i “narratori ristabiliscono l’ordine con il racconto”. E qui Il racconto è di una delicatezza incredibile e colpisce direttamente al cuore: preparate i fazzoletti perché non è facile resistere alle emozioni. I paesaggi, i quadri storici, le scene del film originale, le meravigliose bambine e un sentimento che si svela nella ritrovata capacità di amare insieme rapiscono lo spettatore in un sogno che non vorresti finesse mai. Ad una grandissima Emma Thompson si affianca un irriconoscibile quanto sempre bravissimo Tom Hanks ed un meraviglioso  “padre maledetto”, Colin Farrell, ma tutti sono bravi, guidati con sapienza e maestria da John Lee Hancock.

E’ un film assolutamente da non perdere che percorre tutto il ventesimo secolo da una parte all’altra del mondo, ma visto che tutti conosciamo Mary Poppins, è facile volare e basta guardare da che parte gira il vento.

Voto:4.5 stelle

IMDbMymovies Opensubtitles


One Response to Saving Mr. Banks (2013)

  • Dopo averlo finalmente visto sono ancora più costernato del maltrattamento riservatogli da quelli dell’Oscar. Unica nomination è per la colonna sonora. Ignorata la grandissima Emma Thompson tra le attrici protagoniste. Una vera vergogna, a mio avviso.

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.