In Search of a Midnight Kiss (2007)

08/04/2011 by Luca
2000 - 2009, Commedia, Film Americani, Romantico, Stati Uniti divider image
In Search of a Midnight Kiss (2007)

“Che cosa cerchi?”, chiede un uomo.
“L’amore della mia vita”, risponde una donna.
“Su Craigslist?”

Leggermente zuccherata e con un tocco di amaro, la commedia romantica In Search of a Midnight Kiss attraversa il paesaggio moderno dell’amore e suggerisce che nell’età di Facebook (o Myspace) abbordare è diventato più difficile che mai.

Scritto e diretto da Alex Holdridge, e realizzato con grandi speranze e un budget vistosamente basso, vede come protagonista Wilson (Scoot McNairy) appena trapiantanto a Los Angeles e con il sogno di fare lo sceneggiatore. Dal suo angolo del piccolo appartamento che divide con il suo amico di lunga data Jacob (Brian Matteo McGuire) e la ragazza di Jacob Min (Katy Luong), dopo mesi di delusione l’anno è in procinto di essere chiuso senza un appuntamento, così decide di mettere un annuncio su Craigslist: “misantropo cerca misantropo”.

S’imbatte in un bionda burbera, Vivian (Sara Simmonds), un’adolescente che si atteggia a femme fatale. Dopo l’incontro simpatico e un po’ crudele in un ristorante, i due vanno verso la downtown, tra edifici in rovina, camminando e parlando, condividendo storie divertenti. Tutto qui. Il film segue la giornata e la sera della coppia fino allo scoccare del nuovo anno.

Il fatto che viaggiano a piedi e in metropolitana è uno degli aspetti più amabili di Midnight Kiss: nella maggior parte dei film ambientati a Los Angeles, i personaggi di rado escono dalla propria auto. Allo stesso modo, anche se Los Angeles è la casa del business del cinema americano, non abbiamo quasi mai visto niente di tutto ciò sullo schermo se non il segno di Hollywood e i bassifondi, quindi è una scoperta quando Wilson e Vivian vanno in centro, indugiano sulla grandiosità dei teatri storici e dei palazzi di uffici.

La fotografia in bianco e nero del film evoca la bellezza malinconica e visiva di Manhattan e incornicia la città degli angeli in un turbinio di strade e luoghi dove innamorarsi. Un film piccolo come si è detto, terzo lavoro del regista che finalmente lo porta ad una semi noterietà, anche se da allora ha fatto ben poco. Non un film da vedere assolutamente, ma una buona scelta se si cercano dei dialoghi intelligenti e una visuale di L.A. “a piedi”.

  • Florida Film Festival 2008: premio della gran giuria
  • Independent Spirit Awards 2009: premio John Cassavetes
  • Woodstock Film Festival 2007: miglior montaggio

Voto: 

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitles


One Response to In Search of a Midnight Kiss (2007)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.