Segreti di famiglia (2009)

27/09/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Italia, Spagna, Stati Uniti divider image
Segreti di famiglia (2009)

Quando Angelo Tetrocini, detto “Tetro” scappa da casa sua per raggiungere Buenos Aires, suo fratello Bennie aveva poco più di sette anni. Tetro non sopporta i continui rapporti conflittuali con il padre, quest’ultimo un brillante direttore d’orchestra, che incide profondamente nella personalità dei familiari. Non in Tetro, il quale si rifiuta di vivere a New York e lascia una lettera in cui rivela di non avere più niente a che fare con la sua famiglia, anche se, riferendosi a Bennie, gli promette un giorno che l’avrebbe portato via per proteggerlo.

Passano dieci anni e Bennie va in cerca di suo fratello e quando finalmente lo trova, scopre che Angelo vive con Miranda e fa il tecnico delle luci in un teatro locale. Tetro non è solo questo, Tetro scrive testi che sono spesso giudicati negativamente dalla più importante critica letteraria del Paese. Tetro però è cambiato profondamente: malinconia e freddezza sono le sue caratteristiche e Bennie si accorgerà presto che le promesse scritte in quella famosa lettera, sono solo illusioni.

Segreti di famiglia (Tetro è il titolo originale) è stato presentato al Torino Film Festival 2009 in anteprima europea e con un intervento dal vivo del regista Francis Ford Coppola (ho avuto la fortuna di vivere ques’occasione dal vivo). Il mito in persona ha descritto il film come una sua produzione personalissima che ha sempre voluto fare ma che, causa le rigide produzioni cinematografiche e condizioni contrattuali, non ha mai potuto girare. Ma “Una volta che fai Il Padrino puoi fare quello che ti pare”, e quindi Coppola ha sentito il bisogno di raccontare questa storia nostalgica con uno splendido bianco e nero in formato digitale che da l’effetto malinconico di una Buenos Aires cupa. Il regista de La conversazione sceglie come protagonista uno straordinario Vincent Gallo, togliendo ogni dubbio sulla scelta iniziale che cadeva su Matt Damon.

Con un incasso in Italia di appena 449.000 €, Segreti di famiglia è un ottimo lavoro indipendente di un grande regista, geniale nelle sue inquadrature che rimangono impresse nella memoria: ce ne sono alcune veramente sorprendenti, vi invitiamo a visionarlo per scoprire le nuove tecniche del sempreverde Francis Ford Coppola.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.