Senna (2010)

12/01/2012 by Maurizio
2010, Bafta, Biografia, Documentario, Film Europei, Gran Bretagna, Recensioni, Sportivo, Sundance Film Festival divider image
Senna (2010)

È interessante conoscere i documentari che vengono assegnati a registi famosi, i quali, incaricati di esprimere un qualcosa che non si è ancora detto, devono trovare un punto iniziale per raccontare una storia cercando di emozionare lo spettatore. Quando Asif Kapadia ( Far North, The Return, The Warrior tra i lavori più acclamati) è stato selezionato per omaggiare la carriera professionale e la vita di Ayrton Senna, il regista inglese di origine indiana sapeva ben poco delle brillanti prestazioni del grande pilota brasiliano, tanto meno della vita privata, la quale grazie alla famiglia Senna e alle numerosi immagini di repertorio inediti, si è potuta conoscere grazie  all’ottimo documentario uscito qualche mese fa in Italia.

Come non ricordare quindi i tre mondiali vinti, la grande rivalità con il pilota francese Alain Prost, la vittoria al Gran Premio del Brasile utilizzando solamente la sesta marcia e infine la tragica fine al Gran Premio di Imola. Senna ci lascia alla prematura età di 34 anni, ma il suo ricordo e la sua grande forza d’animo è tutt’ora presente nel suo amato Paese. Da citare infine  la grande fede in Dio, le immagini di repertorio agli inizi della carriera e infine gli amori della sua vita.

Proprio al fatto che Kapadia conoscesse ben poco di tutto ciò, è venuto fuori un lavoro differente dalle solite retrospettive che si vedono nei dvd post morte; merito del regista di non aver voluto girare un film con un protagonista che si avvicinava al modo di concepire la vita e la formula 1 di Senna, ma bensì di lasciare che l’attore principale fosse proprio il pilota brasiliano, con la sua umanità e la sua grande arte di padroneggiare su tutti.

Doppiato in italiano il documentario si è aggiudicato il Premio del pubblico al Sundance Film Festival 2011 ed è stato il miglior lavoro nel suo genere al British Independent Film Awards 2011

Voto:

IMDbMymovies ♦  Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


One Response to Senna (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.