Senza freni – Premium rush (2012)

17/12/2012 by Luca
2012, Azione, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
Senza freni - Premium rush (2012)

Protagonista di Senza freni (Premium Rush) è Wilee (Joseph Gordon-Levitt), un pony express di NY che gira la città sulla sua bici a scatto fisso senza freni perché, dice, è pericoloso averli; attraversa la città da un capo all’altro nel traffico, scansando tutto e tutti, è il migliore; avrebbe potuto fare l’avvocato, ma solo l’idea di giacca, cravatta e ufficio lo spaventa.

Un incarico lo porta a recuperare una busta nell’università nel nord di Manhattan per consegnarla a Chinatown, nella parte sud: 90 minuti per attraversare l’isola nell’ora di punta. Prima ancora di partire viene però avvicinato da un poliziotto, Monday (Michael Shannon), che lo intima di consegnargli la busta spacciandosi per il rettore. Ovviamente Wilee si rifiuta (altrimenti il film finirebbe subito) e parte l’inseguimento, lui in bici, il poliziotto in auto. Si scopre subito che la busta contiene la ricevuta per 50.000$, che il poliziotto è corrotto, dedito al gioco, e che ha bisogno di quei soldi per non finire nelle grinfie dei suoi creditori.

La sceneggiatura di David KoeppJohn Kamps grosso modo è tutta qui. Koepp, anche regista, confeziona un film che non va troppo per il sottile e, come il suo protagonista, tira dritto verso il suo scopo, cioè uno spot adrenalinico per le bici a scatto fisso, molta azione e poche pretese. Manca qualche dettaglio, tipo il perché Wilee abbia preso una laurea in legge per poi cambiare drasticamente idea, non ci sono trovate registiche e di sceneggiatura originali – qualcosa preso da Lola corre, qualcosa dagli Sherlock di Guy Ritchie – ma in realtà importa poco allo spettatore quando si appresta a vedere un film così. Gordon-Levitt pedala su è giù e si fa i viaggi mentali su quale percorso nel traffico sia il più fattibile, mentre Michael Shannon è la parodia dei suoi usuali personaggi e per una volta ci sta.

Insomma, se volete vedervi un film d’azione per staccare un po’, non andate a farci riflessioni filosofiche sopra ;). Dopo aver mezzo fallito al botteghino, il film, che doveva uscire nelle sale italiane a fine novembre, è stato rimandato direttamente in dvd il 23 gennaio 2013.

Voto: 

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.