Shake Hands with the Devil (2007)

18/08/2011 by Luca
2000 - 2009, Canada, Drammatico, Film Americani, Guerra, Storico divider image
Shake Hands with the Devil (2007)
Se c’è già qualche fan di questo blog, si sarà accorto che molte volte i film recensiti sono tratti da fatti realmente accaduti; oggi tocca alla guerra civile in Ruanda.

Quarto film in quattro anni a trattare del genocidio del 1994 (gli altri sono Hotel Rwanda, Shooting Dogs, A Sunday in Kigali), Shake Hands with the Devil segue la storia del luogo tenente ONU Roméo Dallaire, interpretato magistralmente da Roy Dupuis, il quale si vede involontariamente coinvolto nel conflitto. Inizialmente assegnato a sorvegliare le operazioni di pace tra Tutsi ed Hutu, allo scoppio del genocidio rimane nel paese, disubbidendo agli ordini dei superiori, per cercare, senza mezzi, di evitare l’inevitabile, aiutando chi possibile e salvando 32000 Hutu.

Lo scopo principale del film è quello di evidenziare l’attendismo e l’imparzialità a tutti i costi dell’ONU e come questa abbia lasciato i caschi blu impotenti di fronte all’insorgere degli eventi.

Se parlano di genocidio dovrebbero intervenire, ma se lo si chiama in un altro modo, o lo si ignora, non hanno nessun obbligo d’intervenire.

(Dallaire)

Tratto dalla biografica omonima di Dallaire, il film di Roger Spottiswoode non aggiunge fatti nuovi ad eventi già ben descritti in altri film, ma pone i fatti da un inedito punto di vista.  La storia del conflitto è complessa, e il regista trova una strada chiara per spiegare le cose attraverso gli occhi di Dallaire, senza sembrare una lezione di storia. Il film è giustamente duro, e in certe scene non per stomaci deboli, come d’altronde lo è sempre la guerra. Come negli altri film sul Ruanda si è evitato però di mostrare scene dirette degli omicidi perpetuati con il machete dai soldati Tutsi.

Probabile nessuna uscita in Italia, neanche in dvd.

Voto: 

  • Sudbury Cinéfest 2007: miglior film canadese, premio del pubblico
  • Atlantic Film Festival 2007: miglior attore (Roy Dupuis)
  • Jutra Award 2008: miglior attore (Roy Dupuis)
  • Genie Award 2008: miglior canzone originale
  • Beverly Hills Film Festival 2008: Premio della giuria

IMDbMymoviesAcquistaItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook


2 Responses to Shake Hands with the Devil (2007)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.