Torino 29: Simone Rapisarda Casanova – El árbol de las fresas – L’albero delle fragole (2011)

29/11/2011 by Maurizio
2011, Canada, Cuba, Documentario, Film Americani, Gli esordi alla regia, Recensioni, Speciale festival di..., Torino Film Festival divider image
El árbol de las fresas - L'albero delle fragole (2011)

Presentato nella sezione Italiana.doc al 29° Festival di Torino, Simone Rapisarda Casanova presenta il suo documentario El árbol de las fresas – L’albero delle fragole girato nel villaggio cubano di Juan Antonio, poche settimane prima che un violentissimo uragano piombasse sulle case spazzando via tutto. Casanova, un italiano che ha vissuto per molti anni in Canada, debutta con lo spirito giusto per raccontare questa drammatica vicenda attraverso il sorriso dei cittadini, quest’ultimi i veri protagonisti del film. Girato interamente con telecamera a mano, talvolta lasciata a terra per riprendere la vita quotidiana dei pescatori, El árbol de las fresas fa rivivere i tradizionali lavori che in Italia si facevano mezzo secolo fa, talvolta anche in modo crudo, come ad esempio lo sgozzamento di una capretta appesa ad un ramo di un albero.

Il regista ha preferito non mostrare le forti immagini post-uragano per valorizzare lo spirito dei cittadini che nel frattempo non si sono arresi, come ci hanno raccontato nella prima scena del film, l’unica girata dopo la catastrofe, in cui con il sorriso stampato in faccia, hanno raccontato la tragedia in modo divertente, quasi surreale. Questa è la loro forza, combattere restando felici, dove neanche un violento uragano può fermare la loro quotidianità.

Tornando al documentario, talvolta presenta momenti noiosi, dovute alle immagini fisse nel riprendere le lunghe giornate dei pescatori cubani, i quali nel frattempo si divertivano a prenderlo in giro durante le riprese, strappando alcune risate tra il pubblico. Probabilmente non uscirà mai nelle nostre sale, se non in qualche cinema dedicato ai documentari; chi volesse visionarlo può recuperarlo attraverso la rete.

Voto:

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.