Simpan – Judgment (Short,1999)

09/11/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Corea del Sud, Drammatico, Film Asiatici, I corti dei grandi registi, Short divider image
Simpan - Judgment (Short,1999)

A seguito di un terremoto che ha causato il crollo dei magazzini  ‘Plus’ a Seul, e che ha fatto più di 500 vittime e molti feriti, il governo ha offerto mezzo milione di dollari  a testa come risarcimento ai parenti delle vittime. Tantissimo denaro porta inevitabilmente l’arrivo degli sciacalli, coloro che non si fermano di fronte a nessuno, specialmente quando il morto è una ragazza che si pensa essere  la figlia di una giovane coppia.

Nell’obitorio in cui si devono riconoscere le vittime del disastro, un medico pone dubbi sul cadavere tanto conteso da questi genitori che sembrano molto felici che la figlia sia morta invece che viva. Il susseguirsi di imbarazzanti litigi e dialoghi grotteschi sono la base di questa storia firmata Chan-wook Park, dal titolo Simpan (in inglese Judgment)

E’ interessante conoscere i lavori che un grande regista ha diretto prima di diventare celebre ed acclamanto, utili per scoprire se il talento è arrivato in seguito all’esperienza o era presente sin dall’inizio della sua carriera, quando si fanno solamente cortometraggi prima di fare il salto di qualità. Da oggi parte una rubrica che ha l’obiettivo di fare conoscere i corti dei grandi registi, lavori meno conosciuti e forse addirittura mai visti, se non chi ha avuto la possibilità di seguirli direttamente in un Festival.

Simpan per molti cineasti è il corto per eccellenza, un noir che raggiunge un livello grottesco tale da fare sorridere chi lo guarda di fronte ad una tragedia che ha provocato 500 vittime; un piccolo gioiellino che deve assolutamente essere visto. Godetevelo con i sottotitoli in inglese, meglio che niente.

Buona Visione!

Voto:

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.