Stefano Sardo – Slow Food Story (2013)

22/07/2013 by Renato Volpone
2013, Documentario, Film Europei, Gli esordi alla regia, Irlanda, Italia, Recensioni divider image
Slow Food Story (2013)

Non sono stati risparmiati mezzi e persone per costruire questo documentario che racconta l’incredibile vita e ascesa politico – economica di Carlo Petrini: il “Carlin”, non la politica del potere che “non è interessante”, ma quella del cibo e dell’alimentazione.

Il documentario si apre con un monito: “se non cambia le abitudini alimentari la razza umana entro 200 anni sarà estinta”. Lo spettatore, quindi, incuriosito, si lascia prendere per mano e portare verso la soluzione che lo salverà, o almeno salverà i suoi discendenti, da morte sicura e dalla inevitabile scomparsa. Ci si ritrova così nelle Langhe piemontesi, nella ridente cittadina di Bra dove accadono le cose più curiose e straordinarie. Li nasce “Slow food”: “buono, pulito, giusto”, un’associazione per il mangiare sano e buono che ha genitori illustri nel “salone del gusto” e nel “gambero rosso”. Prendendo l’avvio dalle pieghe de “il manifesto”, nel mezzo della più rossa pianura piemontese, le idee di Carlo Petrini nascono, si sviluppano e realizzano in un brillante, quanto imbarazzante successo.

Lo spettatore può rimanere folgorato dagli slogan o dal protagonista che con fare da pontefice pianta alberelli in Africa, oppure rimanere stupito del come una sinistra estrema e proletaria sia finita in un meccanismo economico da “grande industria del gusto” dove tutto è più buono, ma costa molto di più. Partendo dal Barolo si arriva a “Eataly“, fondando addirittura un’università.

Il documentario, pur attingendo da fonti diverse, si avvicina molto al film che racconta la vita del Cardinale Lefebvre: tutto è buono, tutto è bello, molto colorato, quasi commovente. Si ha però la sensazione che tutto questo porti, nonostante il messaggio, ad una globalizzazione delle identità, perdendo ancora una volta l’occasione di far sopravvivere le tradizioni e la semplicità.

Voto:3 stelle

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles

 

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.