Torino 30 – Smashed (2012)

09/12/2012 by Luca
2012, Commedia, Drammatico, Film Americani, Recensioni, Speciale festival di..., Stati Uniti, Sundance Film Festival, Torino Film Festival divider image
Smashed (2012)

Kate (Mary Elizabeth Winstead) e Charlie (Aaron Paul) sono una giovane coppia sposata: come a molti, piace loro bere quando escono con gli amici; o la sera a cena a casa; o quando si è un po’ tristi; o la mattina appena alzati mentre ci si fa la doccia. Ok, Kate e Charlie sono una giovane coppia di alcolizzati.

Non vedono la cosa come un problema, per entrambi l’alcool ha fatto parte della loro vita da quando erano ragazzi. Charlie scrive articoli sportivi da casa, in pratica è un nullafacente, mentre Kate è un’insegnante delle elementari, ed una sbornia più pesante del solito, che la fa vomitare in classe davanti ai bambini, insinua in lei che, forse, ha un problema. Riesce ad evitare problemi dichiarando di essere incinta, ma viene avvicinata dal vice preside, Dave Davies (Nick Offerman), che le rivela di averla vista bere e di essere lui stesso un ex-alcolizzato, invitandola ad un incontro degli Alcolisti Anonimi.

Inizialmente Kate tentenna, ma una notte, dopo aver dato ubriaca passaggio ad una donna, finisce a fumare crack sotto un ponte, e il mattino dopo giunge alla conclusione che è ora di cambiare, di dire basta con l’alcool. Inizia quindi a seguire gli incontri degli AA, e la sua vita cambierà inaspettatamente.

Smashed, secondo lungometraggio di James Ponsoldt, racconta senza moralismi, e anzi con schietta onestà, quello che comporta la dipendenza dall’alcool, e soprattutto le conseguenze di chi cerca di uscirne. La sceneggiatura scritta da Ponsoldt con Susan Burke non si sofferma più di tanto sulla disintossicazione in sé, quanto sugli effetti che questa ha su Kate; la crisi non viene dall’astinenza, ma dalla nuova visione della propria vita da parte di Kate perché senza il filtro dato dall’alcool bisogna far fronte ai problemi reali.

Una pellicola che rimane sui toni della commedia, con una bella interpretazione della Winstead al primo ruolo da protagonista dopo una decina di parti minori. Passato nello scorso Torino Film Festival, il film non ha per ora un distributore su larga scala in Europa.

  • Sundance Film Festival 2012: premio speciale della giuria

Voto: 

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles


One Response to Torino 30 – Smashed (2012)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.