Sognando Mombasa (2002)

03/09/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Commedia, Drammatico, Film Europei, Finlandia divider image
Sognando Mombasa (2002)

Mombasa è la destinazione di due ragazzi malati di cancro, i quali dopo essere stati ricoverati per la terapia,  decidono di scappare per raggiungere la libertà che hanno sempre sognato. Per Jusa, il sogno è appunto arrivare fino alle spiagge fantastiche di Mombasa, un paradiso dell’Africa che vuole a tutti i costi vedere per l’ultima volta. Invece Pete, prima di arrivare alla meta, deve fare tappa in Lapponia dove c’è la ragazza dei suoi sogni, Kata, una fanciulla conosciuta per caso a scuola e di cui è perdutamente innamorato.

Durante il viaggio i due giovani hanno la possibilità di conoscersi meglio ed instaurare tra loro un rapporto di amicizia molto stretto, tra incomprensioni per il carattere difficile di Jusa, autentico maestro di umorismo nero, e gelosie scatenate da Kata.

Sognando Mombasa di Hannu Tuomainen è un film finlandese molto semplice, ma non per questo poco importante. Grazie alla sua trama toccante, il lavoro del regista di Matokuningas è incisivo nonostante alcune scene poco originali e già viste. Non è da considerarsi un film per ragazzi anche se molti lo giudicano così, perché per tutta la storia c’è un velo di malinconia che emoziona lo spettatore nonostante le molte gag divertenti per i continui scherzi di Jusa.

Presentato al Giffoni film Festival, Sognando Mombasa ha vinto numerosi premi in Festival internazionali seppur di minore importanza come l’Artek – International Children’s Film Festival e il Carrousel International du Film. Nel nostro Paese difficilmente si potrà guardare nei canali in chiaro, è comunque facilmente reperibile in dvd.

Voto: 

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.