Soul Kitchen (2009)

09/09/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Commedia, Fatih Akın, Film Europei, Germania divider image
Soul kitchen (2009)

Soul Kitchen è il nome di un ristorante in periferia di Amburgo, attività  gestita dal giovane Zinos, un ragazzo capellone di origine greca il quale attorno a lui ruotano personaggi alquanto strani. Nadine è la sua ragazza che decide di partire per Shanghai per formare la sua carriera di giornalista; lei vorrebbe che Zinos la seguisse, ma prima il capellone deve risolvere alcuni problemi. Uno di questi è dovuto al nuovo chef che Zinos decide di assumere, Shayn, un cuoco geniale con una visione del mondo che sconfina con quella del gusto. Infine c’è il fratello di Zinos, Illias, un ladro da quattro soldi con il vizio del gioco che compromette il locale quando ne diventa il proprietario, mettendosi daccordo con il losco Neumann, un’affarista  in cerca di attività per comprarle e rilevarne il terreno.

Queste sono le ricette per la buona riuscita di questo brillante film firmato Fatih Akin, il regista di origine turca nato in Germania. Lo abbiamo conosciuto con La sposa turca (qui la recensione) ed è sicuramente da tenere d’occhio per il suo modo così innovativo e nello stesso tempo in linea con il mondo moderno del cinema. I suoi ingredienti  vincenti sono una sceneggiatura semplice che ruota attorno a storie divertenti e mai banali. Soul Kitchen è da considerarsi a tutti gli effetti una commedia europea che si distacca ampiamente dal mondo cinematografico americano; forse è questo  il segreto, trovare storie di personaggi che dal profondo della loro drammaticità trovano il tempo per ridere ed  essere autoironici. “L’umorismo giusto al posto giusto” qualche critico ha definito l’opera di Akin e forse ha ragione se si pensano alla numerose gag divertenti; memorabile la scena in cui Zinos si fa massaggiare da un’attraente e bellissima fisioterapista che, improvvisamente riesce a farlo imbarazzare per l’inaspettata erezione.

Il pubblico italiano lo ha apprezzato discretamente quando è uscito nei nostri cinema: €1.808.000 d’incasso totale parlano chiaro, non male per una commedia straniera.

  • Mostra del cinema di Venezia 2009: Leone d’argento – Gran premio della giuria

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook


2 Responses to Soul Kitchen (2009)

  • L’ho guardato qualche settimana fa su sky e personalmente lo trovo una delle cose migliori viste di recente. Intelligente, divertente, mai volgare. Proprio bellino.
    p.s. complimenti per il sito.

    Rispondi


    • Grazie mille per i complimenti. Per quanto riguarda il film, concordo con quello che mi hai detto, all’inizio ero scettico perchè non mi convinceva la trama ma guardandolo mi sono ricreduto.

      Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.