Stellet Licht (2007)

31/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Francia, Germania, Messico, Olanda divider image
Stellet licht (2007)

Il mondo cinematografico offre diversi generi di film che vanno a soddisfare le innumerevoli richieste dello spettatore. Tra quest’ultimi ci sono coloro che  amano registi che, nonostante la loro regia anonima, alla fine colgono in pieno l’anima della storia fino a renderla unica nella sua normalità. Stellet Lich è un film che nulla dice in tema di originalità della trama, ma alla fine di tutto risulta essere completo ed emozionante al tempo stesso. Scene lunghe si vedono in tutto in film, parte della critica le descrive come noiose, mentre  molti  le reputano “vero cinema”, quello reale dove tutto non è finzione. Insomma Stellet Lich è un genere diverso di descrivere una storia che può piacere o meno, alla fine il risultato è buono come dimostrano i numerosi premi vinti in tutto il mondo con una  grande distribuzione, ovviamente Italia esclusa.

Siamo nel nord del Messico e i protagonisti del film sono i Mennoniti, una comunità che parla una lingua unica al mondo e vive senza il bisogno dei mezzi di comunicazione di massa. Osservando regole molto rigide, Johan con sua moglie Esther e i loro sette figli trascorrono le loro giornate all’insegna della pace, il lavoro e la  fede in Dio. Johan però non è felice, da circa due anni infatti vive una relazione extra coniugale con Marianne e questa situazione lo porta ad avere una crisi depressiva.

Carlos Reygadas torna dopo aver scandalizzato tutti per le esplicite scene di sesso con Battaglia nel Cielo, e lo fa dividendo critica e pubblico, facendo parlare di sè a livello internazionale. Un regista particolare che esprime il suo concetto della vita attraverso la macchina da presa con grande personalità, anche a costo di girare scene fisse lunghe 10 minuti  per inquadrare solamente un tramonto. Vedere per credere!

  • Cannes Film Festival 2007: Premio della giuia
  • Chicago International Film Festival 2007: Gold Hugo
  • Huelva International Film Festival 2007: Colón de Oro
  • Stockholm International Film Festival 2007: miglior sceneggiatura
  • Havana Film Festival 2007: Grand Cora

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.