Stitches (2012)

09/04/2013 by Maurizio
2012, Commedia, Film Europei, Horror, Irlanda, Recensioni divider image
Stitches (2012)

Si ritorna al passato, precisamente negli anni ’80  dove la nostalgia di una serata passata in casa davati ad una videocassetta horror prende il sopravvento. Molti avranno avuto lo stesso pensiero guardando Stitches,  uno slasher/horror comedy di buona qualità dove il protagonista è un clown che di mestiere fa appunto il pagliaccio nelle feste per bambini. Il problema è che spesso in queste festicciole i vivavi ragazzini diventano degli odiosi teppisti, in grado di rovinare le già scadenti trovate di Jaded Richard Grindle, il quale dietro la sua maschera che porta il nome di Stitches, non riesce a strappre più di una risata. Un giorno cade vittima di uno scherzo organizzato da un gruppetto di puri vandali minorenni e invece di scivolare contro il pavimento Stitches inciampa su un coltello da cucina e muore. Una setta organizzata da vari clown  lo farà risuscritare anni dopo  e avrà inizio la sua vendetta contro quei perfidi bambini  che nel frattempo sono cresciuti.

Anche se il soggetto non è originale, il film risulta buono se si guarda principalmente  al genere, un autentico slasher che non si vedeva da ormai tanti anni.  Conor McMahon, dopo vari horror girati in passato, adatta il suo metodo visivo irlandese su pacchetti preconfezionati sullo stile americano, quindi il risultato è stato di sicuro un lavoro prevedibile ma ad ogni modo ben girato. Forse manca qualche risata rispetto ai film  che hanno segnato un’epoca negli anni ’80, di fatto Stitches è classificato anche come commedia ma la maggior parte delle scene sono principalmente violente con immagini crude. Una nota di riguardo si ha per l’attore Ross Noble, ex pagliaccio di professione e quindi entrato molto in sintonia con il personaggio; molto bravo anche quando si trasforma in killer, (sperando  non sia stato il suo reale passato ma solamente una pura recitazione istintiva). Scherzi a parte, ancora non sono previti altri ruoli per Noble, vedremo in futuro se sarà capace di interpretare personaggi diversi.

Uscito in Irlanda e Gran Bretagna nell’ottobre 2012, Stitches attualmente trova il suo spazio solamente nei festival. Molto probabilmente verrà distribuito in dvd, il vero mercato adatto per questo genere tanto desiderato dagli amanti degli horror/splatter.

Voto:3 stelle

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.