Submarino (2010)

10/11/2011 by Maurizio
2010, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Jakob Cedergren, Svezia divider image
Submarino (2010)

Non è un caso che Thomas Vinterberg sia stato socio di Lars Von Trier nel movimento “Dogma 95”: infatti il suo Submarino ha tutte le carte in tavola per essere paragonato, o almeno discusso, ai film del celebre regista di Melancholia (qui la recensione). In questo lavoro, Vinterberg ci mostra una storia tragica sin dalle prime battute del film quando i due bambini, Nick e Martin, si ritrovano a dover accudire il loro fratellino neonato a causa dall’assenza della madre alcolizzata; ma una così grossa responsabilità pesa sulle spalle di un adulto, figurarsi per due ragazzini che tentano di nutrire e far crescere il loro piccolo angioletto. Una mattina avviene la tragedia e forse doveva capitare in quella disastrosa situazione: il neonato muore, e Nick e Martin per tutta la loro vita saranno influenzati per sempre in quella grave perdita. Passano gli anni, oramai i due fratelli sono uomini che, per coincidenza o destino, si ritrovano ad avere una vita disperata: il primo è un ubriacone solitario, incapace di rapportarsi con le donne, il secondo, rimasto vedovo, deve trovarsi un lavoro per mantenere il figlio e lo fa spacciando eroina.

Con una trama così inquietante e decisamente drammatica, Submarino non è sicuramente adatto a tutti, specialmente  per chi non è abituato a vedere tante scene “ipercelebrali”, così care al regista. Non mancano episodi che rimangono impressi, come la vicina di Nick, una donna che spesso gli addolcisce la vita con il sesso, la quale beve una tazza di caffè subito dopo una fellatio; o quando un caro amico sempre di Nick, si ritrova a terra su un marciapiede dopo essere stato pestato, isolato dalla gente che lo evita per poter passare comodamente.

Thomas Vinterberg entra a fare parte nella nostra lista dei  registi da osservare, e prossimamente faremo la recensione del suo Riunione di famiglia, un film anch’esso molto discusso. Se conoscete registi particolari che volete approfondire, vi chiediamo cortesemente di comunicarcelo, saremo contenti di poter recensire lavori meno acclamati  ma non per questo meno  riusciti rispetto ad altre opere più commerciali.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.