Sunny (2011)

09/07/2012 by Maurizio
2011, Corea del Sud, Drammatico, Film Asiatici, Recensioni divider image
Sunny (2011)

Na-mi è una donna felice, soddisfatta della sua vita tranquilla con il suo amato marito e la sua adorabile figlia. Un giorno, mentre si trova in ospedale per accudire sua madre, incontra la sua ex compagna del liceo, Choon-hwa, malata terminale di cancro. Quest’ultima era la leader del gruppo denominato “Sunny”, quando vent’anni prima faceva parte con Na-mi ed altre coetanee della terribile gang che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno, specialmente dai soliti ragazzi sbruffoni. Un tragico incidente finisce col dividerle e far sì che esse non si rivedano più. Ora i tempi sono cambiati, gli anni sono passati e con essi ognuna ha preso strade diverse; Choon-hwa ha un ultimo desiderio: riunire per l’ultima volta le amiche per fare rivivere il “Sunny” che le ha rese amiche per sempre e per fare ciò, occorre l’aiuto di Na-mi, per l’ultimo ed emozionante saluto.

Facendo incassi da paura in Corea del Sud, Sunny ha ricevuto buoni riconoscimenti in varie manifestazioni, tra cui quello della “Miglior regia” al Daejong Film Awards, accendendo i riflettori del successo per il  regista Hyeong-Cheol Kang, bravissimo nel mescolare una buone dose d’ironia con una sceneggiatura che fa riflettere, anche se i toni rimangono leggeri. Infatti nonostante ci sia un dramma in corso (Choon-hwa è in fin di vita), il film prende una piega verso una commedia spiritosa, seppur con un velo di nostalgia quando la storia si tuffa nel passato per ripercorrere le illusioni delle ragazze, con le loro speranze adolescenziali che spesso fanno rima con incertezze paranoiche.

Sunny è un film da blockbuster, ma si distacca notevolmente dal cinema americano perché la chiave di lettura ha gli occhi a mandorla, precisamente quelle di Hyeong-Cheol Kang che usa la semplicità e una dose di spensieratezza per commuovere gli spettatori; a volte basta poco per ottenere un ottimo risultato. Buona visione!

Voto:

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.