SuperClásico (2011)

13/08/2012 by Maurizio
2011, Commedia, Danimarca, Film Europei, Paprika Steen, Recensioni divider image
SuperClásico (2011)

Finalmente  una commedia che può definirsi “Alleniana”, esce dalle mani di Ole Christian Madsen ( L’ombra del nemicoqui la recensione) e conquista gli americani che hanno pensato bene di candidare  SuperClásico come  miglior film straniero agli Oscar 2012, in questo caso per la Danimarca. In passato abbiamo più volte citato il cinema danese come un talento europeo ancora troppo sconosciuto, ma pellicole come  Submarino Terribly HappyKlovn: the MovieEkko, sono solamente alcune dei lavori più riusciti ed apprezzati dalla critica cinematografica.

SuperClásico è l’esempio di come una commedia possa essere, nella giusta dose, un mix di grottesco, ironia e dramma, come lo sono gli ultimi lavori di Woody Allen per intenderci, da  Vicky Cristina Barcelona a  Midnight in Paris.

Ole Christian Madsen coglie quindi il senso di una storia cupa, quella di  Christian,  un uomo in crisi esistenziale per l’abbandono di sua moglie Anna  innamoratosi di un giocatore argentino, Juan Diaz, bomber del Boca Junior che segue anche professionalmente; infatti Anna è la sua manager sportiva, ex giocatrice che attualmente vive in una lussiosa villa di Buenos Aires con il grande calciatore e con tutti i soldi a seguito. Christian, abituato ad essere un perdente d’animo, non si da per vinto e decide di partire per l’Argentina insieme al figlio Oscar, anch’egli molto riservato, dedicato solamente  alla filosofia di Kierkegaard e alla fotografia. Entrambi scopriranno sorprese e disavventure in una caotica Buenos Aires, dove non solo c’è il  “Superclasico”  derby porteño tra il Boca Juniors e il River Plate, ma bisogna regolare i conti d’onore e soprattutto d’amore tra un uomo che ha perduto  tutto ed una donna che ha trovato la giusta indipendenza.

Ancora una volta quando parliamo di cinema danese non poteva  mancare una delle interpreti più brave, Paprika Steen, divenuta ormai un’attrice da Ultimociak, dopo i suoi precedenti  Keep the Lights On (qui la recensione)- Applaus (qui la recensione) ed altri lavori interessanti che potrete scoprire dal nostro archivio. Imperiosa infine, Adriana Mascialino, nei panni della  una stravagante e sexy Fernanda, la colf che tutti vogliono avere.

Nessuna data ancora in programma per l’uscita in Italia, da poco disponibili i sottotitoli in inglese.

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.