The Agronomist (2003)

13/08/2012 by Maurizio
2000 - 2009, Biografia, Documentario, Film Americani, I doc.dei grandi registi, Recensioni, Stati Uniti, Storico divider image
The Agronomist (2003)

Se quando finisce un documentario si ha la sensazione di aver visto qualcosa di straordinario, se nel finale ci si accorge di sentire un brivido causato da una drammatica storia accaduta realmente e infine, se il regista si chiama Jonathan Demme, vuol dire che si sta parlando di un’opera cinematografica pressochè perfetta, degna di essere uno dei migliori documentari del 2003. Se stiamo parlando solamente adesso di The Agronomist, è perchè forse non si è data la giusta importanza sulla vita di un grande uomo carismatico, Jean Dominique, colui che in poco tempo è diventato la voce assoluta del popolo di Haiti attraverso la radio da lui fondata. Giornalista, laureato in agraria, Dominique negli anni ’50 diventa un agronomo esperto su come sfruttare al meglio le risorse della terra attraverso la coltivazione, istruendo i poveri contadini fino a quel momento “vittime” dei latifondisti che si approfittano della loro ignoranza. Grazie alla sua radio, “l’agronomo” inizia la sua battaglia contro la dittatura dei poteri governativi, andando in contro a più di un esilio per il suo comportamento dissidente. Seguito dalla moglie, Dominique, accusa in diverse occasioni il Presidente degli Stati Uniti di disinteressarsi della causa “Haiti”, rimanendo spesso emarginato dai media.

Sarà Jonathan Demme a cogliere il suo grande lavoro quotidiano regalandoci questo fantastico documentario, ricco di immagini di repertorio ed interviste che aumentano l’interesse verso un uomo mai domo, mai abbattuto di fronte ad un condanna davanti alla dittatura.

The Agronomist, dopo la sua uscita al Festival di Venezia 2003,  è stato presentato al Milano Film Festival il 10 settembre 2011, grazie alla retrospettiva sulla figura di Jonathan Demme, per l’occasione presente in sala. Fortunatamente noi di Ultimociak eravamo presenti all’evento e ci siamo accorti sin da subito dell’importanza e del valore artistico di questo prodotto, il quale ha incassato solamente €53,522 in Italia nel 2005.

Disponibile con i sottotitoli in italiano. Buona visione!

Voto:

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.