The Catechism Cataclysm (2011)

12/11/2012 by Maurizio
2011, Commedia, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti divider image
The Catechism Cataclysm (2011)

Aspettando il 30° Torino Film Festival, di cui prossimamente vi terremo aggiornati con un’ampia lista di film, oggi a distanza di un anno dalla sua presentazione (era il 26 novembre 2011 proprio  in occasione del 29° TFF) Ultimociak vi propone The Catechism Cataclysm, rimanendo così in tema per questa importante manifestazione cinematografica torinese.

Il regista Todd Rohal è un uomo senza dubbio eccentrico, che arriva dal cinema indipendente americano e lo dimostra attraverso le sue storie al limite dell’inverosimile, che talvolta sfortunatamente si proiettano in un leggerissimo splatter. E’ il caso di The Catechism Cataclysm, in cui un prete alquanto bizzarro, Father William (Steve Little) non è il classico uomo di chiesa che tutti si aspettano; infatti durante gli incontri con i credenti, l’eccentrico parroco racconta storielle prive di morale religioso;  idem per il suo comportamento privato, come quando viene beccato dal suo Padre Superiore a guardare su YouTube un uomo che cerca di intonare o stonare  una scala musicale. Assolutamente la Chiesa deve rimediare e Father William viene convinto a prendersi qualche giorno di vacanza, dove può trovare uno spirito consone al rigoroso comportamento dei parroci normali. William decide di andare in canoa con un suo vecchio compagno di classe, Robbie Shoemaker (Robert Longstreet), il quale decide di accompagnarlo anche se forse  i due  “amici”non si sono mai visti prima d’ora. Quella che doveva essere una tranquilla gita in canoa, si rivelerà ben presto un’inquietante avventura molto tesa.

L’aspetto simpatico di The Catechism Cataclysm rimane la simpatica interpretazione di Steve Little, bravo nel dimostrare un prete insolito, che pone alcune riflessioni sulla religione odierna, dove non mancano critiche  (soprattutto in America)  nei confronti dei comportamenti di molti preti moderni, ben lontani dal ricordare gli uomini religiosi dal vecchio stile.

Ancora nessuna uscita in Italia e molto probabilmente mai ce ne sarà una, visto l’appartenenza del regita di un mondo cinematografico indipendente, senza grosse cifre e alimentanto dalla presenza di ottimi attori e discrete sceneggiature.

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.