The German Doctor – Wakolda (2013)

27/10/2014 by Renato Volpone
2013, Argentina, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Norvegia, Recensioni, Spagna, Storico, Thriller divider image
The German Doctor - Wakolda (2013)

Il fascino del male. Lucia Puenzo riesce a rendere un quadro bellissimo di come il male si insinui con fare seducente nelle vite delle persone convincendole delle sue buone intenzioni.

Il soggetto del film racconta della fuga dei gerarchi nazisti in Sudamerica con l’aiuto delle autorità vaticane e di come negli anni ’60 una rete di sostegno li proteggeva dalla caccia all’uomo lanciata dalle forze israeliane del Mossad. Nei bellissimi scenari della Patagonia il Dottor Josef Mengele incontra una famiglia del luogo con una figlia che ha problemi di crescita. Il suo impatto con la famiglia trova da un lato una calorosa accoglienza, la madre, e dall’altro una restia diffidenza, il padre. Lo scenario del film ruota attorno ad una scuola tedesca con le sue rigide regole, un centro di documentazione storica ed una giornalista curiosa. Lo spettatore viene rapito dal racconto, dalla grande preparazione scientifica del “dottore tedesco”, dalla sua capacità di cogliere le soluzioni migliori per ogni più piccola problematica, insomma una sorta di genio della lampada che porta luce anche dove non c’è. La fotografa lo scopre, le denuncia e il pubblico, dimentico quasi delle sue malvagità, copre con un velo di sussiego la sua possibile fuga. Lilith, la ragazza, lo guarda con un’ammirazione e una fiducia totali, mentre tutto il mondo attorno a lei la sbeffeggia e la famiglia non riesce a darle la necessaria protezione. Il Dottore è l’unico appiglio anche per la madre che sta partorendo due gemelli per salvarli dalle difficoltà respiratorie. Ma il passato ritorna e la meravigliosa attrazione prodotta dai gelidi occhi azzurri si trasforma in costernato stupore. Anche le più grandi forme di benevolenza e generosità possono nascondere oscuri intenti che distruggono l’armonia dell’essere umano.

Purtroppo il pesante passato non scompare così facilmente e, come il film racconta, occorre avere sensibilità, intuito e coraggio per sopravvivere alle segrete spire di un male invisibile ma presente.

Voto:4 stelle

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.