The Puzzle (Short,2008)

16/12/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Cinema indipendente, I vostri corti, Recensioni, Short divider image
The Puzzle (Short,2008)

Girato in una sola notte e con un budget di solamente 300 euro, The Puzzle di Davide Melini è stato selezionato in numerosi festival internazionali. Dalla durata di soi 5 minuti, il cortometraggio ha il pregio di stupire lo spettatore nel finale, il quale fino a quel momento non capisce ancora la composizione degli avvenimenti che vengono immortalati tramite flashback, fino a scoprire lo stato psicologico della protagonista. Essa è una donna che dopo aver discusso animamente con il figlio per l’ennesima richiesta di soldi da parte di quest’ultimo, decide di passare la serata componendo un puzzle. Passa il tempo, la donna sente una presenza inquietante dentro casa che l’angoscia, nel frattempo pensieri terribili gli avvolgono la mente, fino al finale che ovviamente vi teniamo nascosto.

Il regista gira The Puzzle con ottima abilità, grazie alla sua esperienza di aiuto regista nel film La terza madre di Dario Argento. Diversamente dai corti indipendenti che spesso hanno uno stile amatoriale, in questo caso si notano come le inquadrature siano in sintonia con le musiche che alimentano la tensione adatta per questo thriller psicologico.

Se devo essere sincero, in precedenza mi è capitato di visionare un corto simile a The Puzzle, però in quel caso è stato girato discretamente ma  senza lo spirito giusto che lo faceva fuoriuscire dalla trama. Non è il caso di Melini, il quale  ha ben pensato di proporre il corto  in numerosi Festival ottenendo giustamente ottime critiche positive, compresa quella di Ultimociak che coglie l’occasione di ringraziare il regista augurandogli, come a tutti coloro che ci hanno proposto i loro lavori, una brillante carriera.

Buona Visione!
Voto:


One Response to The Puzzle (Short,2008)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.