The Secret of Kells (2009)

10/05/2013 by Renato Volpone
2000 - 2009, Animazione, Avventura, Belgio, Family, Fantascienza, Film Europei, Francia, Irlanda, Recensioni divider image
The Secret of Kells (2009)

Da un libro di fantastiche miniature e disegni conservato nel Trinity College di Dublino, il Libro di Kells, nasce l’ispirazione di questo lavoro. Per l’eccellenza tecnica della sua realizzazione e la sua bellezza è considerato da molti studiosi una delle più importanti opere d’arte dell’epoca (800 d.c.). Contiene il testo dei quattro Vangeli in latino, con note introduttive ed esplicative, il tutto corredato da molte illustrazioni e miniature con magnifici colori.

L’animazione di questo film prende origine da questo libro e da opere artistiche del Medioevo cui gli autori fanno riferimento per non creare un moderno cartoon, ma per collocarlo, con giusta ragione, nell’epoca in cui si volge la storia. La lavorazione del film è stata molto lunga e parte da un’idea con protagonisti solo uomini adulti per arrivare, invece, a sviluppare i personaggi del piccolo Brendan e della magica piccola Aisling che riempiono con la loro presenza le pagine e le scene del film e del nostro immaginario. L’uso del colore, come nel libro, è fondamentale: i colori raccontano i sentimenti senza usare immagini violente: il rosso per l’invasione e la distruzione, il nero per la paura e il bianco per la salvezza, il bianco del magico gatto che collega ogni parte del film, quasi un legame tra cristianesimo e paganesimo .

La storia di svolge nell’Irlanda della fine del primo millennio, la religione cristiana costruisce mura fortificate per difendersi dall’invasione dei Vikinghi e forse perdendo di vista nella paura la cura della natura umana. Il paganesimo, sopravvive nelle foreste e nella mente del popolo che vive della natura e rende il pensiero libero e innocente del bambino capace di librarsi verso l’imponderabile, cosi come la piccola bianca Aisling domina i grandi lupi neri. Ognuno è libero di trovare il proprio significato in questo film, sia adulto o bambino, con quella possibilità che solo la fantasia può concedere, rendendo questo capolavoro di animazione adatto a tutti. Le dolcissime musiche donano il tocco di mille magiche scintille a tutto l’insieme. Presentato all’ Irish Film Festa di Roma ha ottenuto un grande successo e lasciato il pubblico incantato.

Voto:4 stellestella

IMDbMymoviesOpensubtitles

 

5




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.