Nash Edgerton — The Square (2008)

12/02/2011 by Luca
2000 - 2009, Australia, Crimine, Drammatico, Film dell'Oceania, Gli esordi alla regia, Thriller divider image
The Square (2008)

Completiamo i continenti (in attesa di film antartici ;)) con un film australiano, come qualcuno ha richiesto qualche giorno fa: The Square di Nash Edgerton, ex stuntman australiano divenuto regista, al suo primo lungometraggio.

La scena si svolge in una cittadina dell’Australia, posto tranquillo in cui normalmente il crimine più feroce è passare con il rosso. L’evento che spezza l’equilibrio parte da Ray (David Roberts) e Carla (Claire van der Boom), due persone sposate, deluse dai rispettivi matrimoni e amanti. Insieme progettano di scappare rubando dei soldi sporchi che il compagno di Carla ha nascosto in casa. Per sviare eventuali sospetti del marito, ingaggiano una persona per incendiare la casa di Carla, in modo tale che, scambiando prima dell’incendio la borsa piena di soldi con una simile piena di cartastraccia, il marito pensi che i soldi siano andati in fumo. Come ci si può aspettare, una borsa piena di soldi può portare solo guai, tutto non fila liscio come dovrebbe e ben presto Ray e Carla dovranno vedersela con le conseguenze.

Uno dei piaceri di The Square è vedere la sua intricata trama dispiegarsi. Gli incidenti e le complicazioni che guidano il film (una morte accidentale, una serie di lettere ricattatorie, un attacco di squalo) fanno sembrare che l’usuale meccanica degli eventi si rivolti contro i protagonisti, in una perversa e spietata logica del destino.

Il tetro e rigoroso cinismo dello script corrisponde perfettamente alla disciplina cinematografica di Edgerton: le motivazioni umane sono quasi esclusivamente venali. Una delle uniche persone decenti in questa città è l’incendiario – interpretato da Joel Edgerton, il co-sceneggiatore – che è gentile con la sua ragazza. Ma anche il più bravo ragazzo finisce più o meno nello stesso luogo come il più cattivo e quando la giustizia divina, o il fato, farà il suo corso, saranno pochi gli innocenti.

The Square non è sicuramente un capolavoro, ma è degno di nota, capace di mostrare il rapporto di complicità tra due amanti che finisce con l’essere troppo pericoloso e visibile a tutti; e se tra questi ci saranno testimoni scomodi, quella che doveva essere una fuga d’amore, potrebbe diventare una fermata a vita, dentro ad una cella.

  • Film Critics Circle of Australia 2009: miglior sceneggiatura

Voto:

[youtube]u7DHO_HK_OA[/youtube]

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShareAllsubs


5 Responses to Nash Edgerton — The Square (2008)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.