The Sunset Limited (2011)

27/07/2011 by Luca
2011, Drammatico, Film Americani, Stati Uniti divider image
The Sunset (2011)

Una stanza; due personaggi; ed un sacco di dialoghi. Questo è The sunset limited, adattamento cinematografico per la tv di una pièce teatrale di Cormac McCarthy (suoi romanzo e sceneggiatura di The Road con Viggo Mortensen). Prodotto dalla CBO, vede un cast d’eccezione, perché i due personaggi sono interpretati da Samuel L. Jackson e Tommy Lee Jones, quest’ultimo anche regista. Mica pizza e fichi.

La trama come si può immaginare è scarna: due figure di cui non si sa il nome e che vengono chiamati solo il ‘Bianco’ e il ‘Nero’ (indovinate chi fa uno e chi fa l’altro) sono in una stanza, l’appartamento del Nero, un ex-carcerato cristiano evangelico, mentre il Bianco è un professore ateo. Dai primi dialoghi si scopre si sono appena conosciuti e che il Nero ha salvato la vita all’altro che voleva suicidarsi buttandosi sotto la metropolitana.

Il Nero vuole capire le ragioni del folle gesto ed impedisce al Bianco di andarsene, per paura che possa ripeterlo. Inizia così un dialogo lungo ed estenuante che tocca svariati argomenti, ma sempre incentrato sulla sofferenza umana come parte inscindibile della vita, sulla possibilità del suicidio e sull’esistenza o meno di Dio. Entrambi saranno forti delle loro convinzioni, ma pian piano si accorgeranno che le cose non possono essere viste solo in Bianco e Nero.

Molto simile a Chinese Coffee (qui la recensione) di e con Al Pacino per via dell’ambientazione (una stanza, due personaggi), questo lavoro è forse più profondo e pesante, ma non per questo meno interessante. Regia e scenografia fanno da sfondo ai dialoghi e all’interpretazione dei due attori, mai così ‘protagonisti’ della scena.  Consigliato, fosse anche solo per vedere all’opera i due attori di fama.

Voto: 

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.