This Film Is Not Yet Rated (2006)

18/07/2012 by Maurizio
2000 - 2009, Documentario, Film Americani, Film Europei, Gran Bretagna, I doc.dei grandi registi, Recensioni, Stati Uniti divider image
This Film Is Not Yet Rated (2006)

In America esiste un sistema molto misterioso per classificare il genere di un film, o meglio, coloro che compongono la giuria che deve decidere se un lavoro sia bollato come altamente violento o al limite dell’ erotico, risultano senza identità. Fortunatamente c’è chi indaga su questa anomalia Hollywoodiana, come l’eccentrico Kirby Dick, il quale grazie a This Film Is Not Yet Rated fa scoprire alcuni volti di questi famigerati giurati che marchiano un’opera cinematografica a seconda delle scene che visionano per applicarne la censura. Si cerca di capire quindi il perché di come un film eccessivamente violento sia bollato con una R (restrittivo), mentre prodotti dai contenuti sessuali vengano tagliati in fase di montaggio; e ancora la differenza tra un lavoro ad alto budget rispetto alle distribuzioni indipendenti; infine la tanto contestata tematica gay che trova parecchie difficoltà rispetto ad un film etero.

Kirby Dick ottiene quello che voleva, cioè mostrare i registi vittime di tagli e censure attraverso le sue documentazioni pungenti, spinose, che fanno in qualche modo irritare gli spettatori sul fatto che la libertà d’espressione sia ancora oggi troppo limitata. Sin dal 1968 la Motion Picture Association of America classifica film di ogni genere e finalmente, dopo lunghi anni di mistero assoluto, si conosce qualcosa di più su questa organizzazione oscura; curioso il fatto che lo stesso lavoro di Kirby Dick sia stato sottoposto all’analisi dei giurati che si sono rivisti sul grande schermo, dopo un’indagine accurata tenuta nascosta in fasa di lavorazione. Risultato: NC-17, ovvero un film quasi da non vedere. Invece altamente consigliato!

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.