Ti do i miei occhi (2003)

06/03/2011 by Luca
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Goya, Icíar Bollaín, Luis Tosar, Romantico, Spagna divider image
Ti do i miei occhi (2003)

Rapporti di coppia, a volte son rose e fiori, altre volte..

Pilar (Laia Marull), stremata, nel cuore della notte raccoglie poche cose, sveglia il figlio Juan, e fugge dalla sorella, prima che il marito Antonio (Luis Tosar) torni a casa. Troppe volte è ‘caduta dalle scale’, eppure.. eppure lo ama ancora.

A casa della sorella, Pilar torna a vivere, comincia a lavorare come guida in un museo, scopre la passione per l’arte e si fa qualche amica.  Antonio da parte sua è convinto di amare la moglie, a modo suo ne è veramente innamorato,  e comincia a frequentare un gruppo di gestione della rabbia per superare i suoi problemi e riconquistarla.

Non fatica molto nel suo intento perché Pilar, pur spaventata dal suo carattere, non riesce a fare a meno del marito e dal fare l’amore con lui, negando a sé stessa quello che è lui veramente, immaginando una felicità che difficilmente potrà durare.

La regista Icíar Bollaín affronta il tema della violenza domestica sulle donne, e lo fa da entrambi i punti di vista. Laia Marull, nel ruolo di Pilar, è bravissima a rappresentare la disperazione e la passione di Pilar, la quale viene consigliata dalla sorella razionale a farla finita e divorziare, e dalla madre, donna sottomessa, a tornare dal marito. Luis Tosar (già visto in Cella 211 e I Lunedì al sole) interpreta Antonio, il marito geloso e possessivo, il cui carattere lo porta a spesso a scatti violenti.

La regia è essenziale ed incisiva, volta a raccontare una sceneggiatura semplice, ma efficace. La violenza, pugni e schiaffi, non si vede mai; immaginare è peggio che vedere, ha dichiarato la regista. Pur avendo qualche difetto, ad esempio il personaggio del marito andava maggiormente approfondito, Ti do i miei occhi è un’analisi convincente di un dramma sempre attuale, un lavoro acclamato dalla critica e dal pubblico.

  • 7 Premi Goya 2004: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice, miglior attrice non protagonista, migliore sceneggiatura, miglior sonoro;
  • San Sebastián film festival: miglior film, miglior attore, migliore attrice

Voto:

IMDb ♦ MymoviesOpenSubtitles


One Response to Ti do i miei occhi (2003)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.