Todo modo (1976)

25/08/2011 by Maurizio
1970 - 1979, Drammatico, Film Europei, Italia divider image
Todo modo (1976)

In questo periodo politico, dove oramai i partiti occupano gran parte delle istituzioni e la fame di potere è arrivata ai massimi livelli, non esiste film più attuale di Todo Modo di Elio Petri.

Tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, Petri intuisce l’aspetto metaforico della storia e dirige un film ambizioso contro il potere dei partiti. Il regista si prende gioco della classe politica vincente di quel tempo ovvero la Democrazia Cristiana. La storia è ambientata in una specie di convento dove un gruppo formato dai principali esponenti politici della Dc si riunisce per praticare esercizi spirituali e per purificarsi dalla corruzione e la fame di potere. Questo avviene mentre in Italia vi è un’epidemia che ha fatto numerose vittime. Tra i personaggi di spicco vi è il Presidente (Gian Maria Volontè) che ha un ruolo di mediazione all’interno del partito, ma in realtà farà i propri interessi scendendo a compromessi con persone autorevoli, tra tutti un ambiguo prete manovratore chiamato Don Gaetano (Marcello Mastroianni).

Ovviamente Todo Modo non è stato ben visto dalla critica e tanto meno dai partiti DC e PCI che a quel tempo potevano considerarsi possibili alleati politici. Inoltre tutti sanno che quando si fa un film di questo calibro i complimenti scarseggiano, a causa della tematica complessa e della stampa non incoraggiante. In più, pochi mesi dopo l’uscita del film, fu rapito Aldo Moro, il segretario della DC, e di conseguenza la pellicola fu ritirata e censurata per diversi anni.

Una citazione doverosa va a Gian Maria Volontè, fantastico ad interpretare un sarcastico Aldo Moro; proprio per la sua somiglianza al politico, i primi due giorni di riprese furono cancellati con il consenso di tutti, perché l’imbarazzo era enorme. Successivamente, come si vedrà nel film, l’attore imiterà Moro ma in modo umoristico, ironico. Da sottolineare le musiche di Ennio Morricone, sempre graffianti nel suo genere.

Buona Visione!

Voto:

IMDb MymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook

 

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.