Tomboy (2011) – 07/10/2011

07/10/2011 by Maurizio
2011, Drammatico, Film Europei, Francia, In uscita in Italia divider image
Tomboy (2011)

Laure (Zoé Héran) assieme alla sua famiglia si trasferisce in un nuovo quartiere di Parigi, in periferia dove i bambini possono giocare liberamente. Unita dalla sorellina più piccola, dalla madre che aspetta il terzo figlio e dal padre sempre al lavoro, Laure lentamente si lega ad una compagnia di bambini, decidendo di presentarsi come Mickäel, causa il suo viso e il modo di fare tipicamente maschile. Laure/Mickäel conosce la ragazza del gruppo, Louise, la quale la crede un maschio e con il tempo s’instaura tra loro un rapporto profondo che lentamente li fa innamorare. Quando però Laure non potrà più fare a meno di nascondere il suo segreto, inizia per lei un calvario pieno di ansie e paure che rischia di rovinare il rapporto con gli altri e specialmente con Louise.

Tomboy è apprezzabile perché un argomento così  delicato come quello dell’età pre-adolescenziale non è certamente facile da descrivere; aggiungiamoci ancora il tema dell’omosessualità vista dagli occhi di una bambina e ben si comprende come il lavoro di Céline Sciamma sia più che buono, regia compresa.

I protagonisti sono i bambini, fanciulli che incominciano a  crescere e diventano maliziosi inconsapevolmente, anche quando iniziano a dubitare del sesso di Laure, quest’ultima nella  fase più difficile della sua vita. Il sentimento che prova per Louise è più che una semplice amicizia, è qualcosa che non ha mai provato e che forse rischia di non avere più  se non si fa credere  quello che tutti pensano, cioè un bambino sveglio differente dagli altri. Ma Laure è femmina, Laure ha un segreto troppo grande da nascondere e quando la scoprono, il mondo le cade addosso, le sue certezze diventano insicurezze e soprattutto teme la reazione di Louise, a sua volta delusa dalla scoperta.

Tomboy merita di essere valutato e considerato maggiormente, nonostante due premi di buona importanza come il Teddy Award al  Festival di Berlino e il premio del pubblico e della giuria al 26° Torino GLBT Film Festival. Una storia semplice raccontata con grande sensibilità come Céline Sciamma sa fare, esattamente come il suo primo lungometraggio Naissance des pieuvres nel 2007, anch’esso un film poetico e nello stesso tempo semplice.

In uscita il 07/10/2011 vedremo ai box office come si piazzerà. Ultimociak in anteprima vi consiglia di visionarlo per il semplice fatto che sarà proiettato in pochi cinema questo week-end. Buona visione!

  • Festival di Berlino 2011: Teddy award
  • Torino GLBT film festival 2011: miglior film

Voto:

IMDb Mymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook


4 Responses to Tomboy (2011) – 07/10/2011

  • Un altro film, in uscita ad ottobre, che promette bene. Grazie per la bella recensione, breve e incisiva. Quando esce di preciso si sa?

    Rispondi


  • esce oggi, ti ho messo la data vicino al titolo…in più abbiamo la sezione weekend al cinema dove puoi vedere in film in uscita, ora sono già usciti… ovvio….cercheremo di non farvi mancare i film meno noti del weekend…ciao

    Rispondi


  • Perdonami pensavo fosse la data del giorno in cui avevi postato! Sono molto (parecchio) tonta! =) Bene allora le prossime settimane dovrò trovare giornate di cinema! 😉

    Rispondi


    • poi è logico che ci sono film più famosi che sono altamente consigliati..vedi quello di Sorrentino che esce la settimana prossima

      Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.