Tropa de Elite 2 – Il nemico ora è un altro (2010)

18/02/2011 by Luca
2010, Brasile, Crimine, Drammatico, Film Americani, José Padilha, Romantico, Thriller divider image
Tropa de Elite 2 - O inimigo agora é outro (2010)

Torna il BOPE! Torna il colonnello Nascimento (Wagner Moura) a capo del battaglione di polizia per le operazioni speciali (Batalhão de Operações Policiais Especiais). Torna José Padilha, tre anni dopo il primo capitolo e, va detto, questo sequel non lo fa certo rimpiangere.

Nascimento è diventato capo della squadra speciale e l’amico e rivale André Matias (André Ramiro) il suo migliore elemento. Il BOPE, per quanto faccia in fin dei conti un buon lavoro sradicando buona parte della criminalità, lo fa spesso con grande uso gratuito di violenza e non è visto di buon occhio da una parte della popolazione pacifista, capeggiata dal giornalista Diogo Fraga (Irandhir Santos). Una rivolta carceraria finita nel sangue sarà il pretesto per tagliare la testa della squadra, promuovendo ad un incarico politico Nascimento e degradando a semplice poliziotto André.

Assorbito l’urto, Beto (Nascimento) farà buon viso a cattivo gioco e, grazie alla sua nuova posizione, porterà al BOPE nuovi fondi, per maggiori risorse e uomini. Come s’era visto nel primo film, la corruzione dilaga a tutti i livelli e ben presto Nascimento si ritroverà invischiato in un giro di criminalità e favori politici che vedono come capi il candidato governatore, un giornalista politico e un poliziotto, il maggiore Rocha, a capo di un’organizzazione di racket che controlla gran parte della città. In questo contesto il BOPE viene usato per fini di ‘pulizia’ delle gang per permettere all’organizzazione di Rocha di prendere il controllo. Venuto a conoscenza di questi piani, Nascimento prenderà le dovute contromisure per eliminare questa frangia criminale.

Girato sempre con toni fiction/documentaristici, a differenza del primo episodio, questo vede concentrarsi l’attenzione maggiormente sulla persona del colonnello Nascimento e sugli ambienti politici rispetto alla squadra speciale e alle favelas. Wagner Moura ne esce brillantemente, con un’interpretazione sopra le righe tanto da essere considerato da alcuni attualmente il miglior attore brasiliano. Per buona parte del film, la voce narrante del colonnello porta a conoscenza lo spettatore gli eventi non seguiti dalle telecamere e le sue riflessioni, il rapporto conflittuale con il figlio e con il nuovo marito della sua ex-moglie, il giornalista Fraga.

Questa parentesi melodrammatica non deve trarre in inganno, lo spirito del primo film continua; che si stia tra le vie di una favelas o tra i corridoi di un palazzo di potere, il crimine e la violenza circonda tutto e cerca di penetrare gli onesti, spesso con successo. Pur in maniera secondaria, l’ombra delle favelas e della povertà che vi regna è una presenza costante e la denuncia del primo capitolo ora passa ai piani alti. Pur con poca esperienza filmica, si vede che Padilha sa quel che fa e porta nel film un realismo documentaristico di cui è esperto (è stato nella giuria del premio documentario all’ultimo Sundance). Forte del successo del primo film, il regista lascia il finale aperto, a presupporre un terzo capitolo.

Alcune note tecniche. Il portoghese non è per tutti (forse è solo per i portoghesi), aiutatevi con i sottotitoli (purtroppo x ora solo in inglese). A prova della popolarità del film, comincia con due (2) minuti di presentazioni di sponsor e case di produzione, del tipo ‘Ora comincia! Ah no, è un’altra presentazione di casa di produzione’. E per chi non fosse ancora convinto della sua popolarità, basti pensare che nel weekend di uscita ha stracciato i record precedenti, portando al cinema 1,25 milioni di brasiliani. Essendo uscito solo ad ottobre non ha ancora ricevuto premi, ma è sicuramente solo questione di settimane.

EDIT: da questo post saranno linkati i sottotitoli non in italiano di OpenSubtitles.

Voto:

[youtube]SK8Mvd0u7YU[/youtube]

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles


2 Responses to Tropa de Elite 2 – Il nemico ora è un altro (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.