José Padilha – Tropa de Elite – Gli squadroni della morte (2007)

14/01/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Brasile, Crimine, Drammatico, Festival di Berlino, Film Americani, Gli esordi alla regia, José Padilha, Romantico, Thriller divider image
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007)

Quando si pensa alle favelas viene in mente l’immagine della parte più povera del Brasile con tutto ciò che sappiamo: degrado, alto tasso di criminalità, spaccio di droga, povertà. Tropa de Elite entra nelle favelas attraverso la squadra d’Elite di Rio, ovvero coloro che sono al di sopra dei poliziotti comuni, quelli che devono vigilare anche sulla corruzione che regna tra le bande delinquenti e la polizia locale. Mettendosi nei loro panni ci si rende veramente conto di quanto sia dura la vita, da qualsiasi parte si stia.

In Tropa de Elite si racconta la storia degli uomini del BOPE, la squadra della Polizia militare di Rio. Il loro comandante Roberto Nascimento è costretto a lasciare l’incarico per il troppo stress accumulato che gli causa attacchi di panico, e dovrà trovare un successore. Dopo un lungo periodo di addestramento la scelta si restringe a due nuovi arrivati: Neto ha il cuore, ma sembra mancare dell’intelligenza e dell’acume tattico necessari, mentre Matias è in possesso di intuizioni superiori e di un alto codice morale, ma potrebbe non avere la passione necessaria.

Nel frattempo l’arrivo di Giovanni Paolo II scombussolerà tutto, in quanto lo squadrone dovrà organizzarsi sul piano operativo per proteggere il Santo Padre.

La regia di José Padilha ci permette di capire quanti sono i problemi sul perché non venga risolta la questione della malavita nelle favelas. Infatti dal film si capisce che esistono 2 sistemi di ordine pubblico, quello locale e quello degli squadroni della morte. Quest’ultimi non si fanno problemi se devono uccidere un criminale o un poliziotto corrotto, per loro è la stessa cosa. Chi non rispetta la legge, paga.

Un film degno di nota che ha suscitato numerose polemiche in quanto fu il primo  film brasiliano ad andare su internet prima che uscisse nei cinema. Nonostante tutto è stato  campione d’incassi.

Voto:

  • Festival di Berlino 2008: Orso d’oro

[youtube]goKrX2xzxT4[/youtube]

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ Allsubs





bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.