Venezia 71 – Tsili (2014)

13/10/2014 by Roberto Matteucci
2014, Drammatico, Film Asiatici, In uscita in Italia, Israele, Mostra del cinema di Venezia, Recensioni, Speciale festival di... divider image
Tsili (2014)

“La morte ci inseguirà.”

Dopo averci parlato del padre in Lullaby to My Father, averci raccontato un matrimonio fra una ebrea e un musulmano in Ana Arabia, quest’anno Amos Gitai ritorna al tema della shoah, dell’eccidio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale con il film Tsili.

Tsili è una ragazzina ebrea, un po’ semplice, ingenua. La famiglia fugge e la lascia a guardia della casa, perché secondo loro potrebbe passare inosservata. Dopo mille problemi, la fuga, finirà nel campo di concentramento e sarà liberata alla fine della guerra. All’inizio, su uno sfondo totalmente nero, sbuca una donna in bianco, balla. Si avvicina, si rimpicciolisce e continua a danzare. Stacco deciso e ci ritroviamo in una campagna. Si sentono dei colpi, vicino si sta sparando. Compare una ragazza, è Tsili. A volte la guerra si azzittisce, e la campagna si avvolge di silenzio e dai tenui suoni della natura.71 Mostra Internazionale cinematografica di Venezia

Dopo un buon quindici minuti della ragazza a raccogliere legna nel bosco, appare Marek. Un bel giovane ebreo anch’esso in fuga. S’incontrano, “sono felice” e Tsili inizia a piangere. Sono inquadrati dall’alto per esaltare la loro disgrazia. Marek la violenta. Stacco totale di scena e arriviamo alla fine della guerra. Gli ebrei sono stati rilasciati e camminano. Inizia una recita teatrale fra i profughi e una voce fuori campo ci racconta la storia di Tsili.

 

È realizzato con la solita cifra linguistica di Gitai. Dei lunghi piano sequenza, un montaggio con scene non diegetiche, una recitazione affettata, delle inquadrature, una scenografia teatrale e tanto silenzio. La storia di Tsili è raccontata in modo non reale ma surreale, e su questo, sui lunghi piano sequenza Gitai è un maestro: “Ho paura di addormentarmi” dice Tsili al giovane ragazzo.

IMDb Mymovies ♦ Opensubtitles

 

 

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.