Tsunami Tour (2013)

12/04/2013 by Renato Volpone
2013, Documentario, Film Europei, In uscita in Italia, Italia, Recensioni divider image
Tsunami Tour (2013)

Dopo numerosi documentari su Berlusconi eccone uno su di un esponente politico fuori dal comune, che come l’ex premier cavalca l’onda della “comunicazione”, Beppe Grillo. Il film racconta il viaggio di propaganda e promozione politica del comico genovese durato 40 giorni e in 77 piazze lungo tutta l’Italia. un racconto fatto di immagini, discorsi, momenti di relax e brevi interviste a personaggi collocati dentro minuscoli televisori.
Un documento che parla delle proteste di Grillo dopo 25 anni dall’uscita del suo film “Topo Galileo” e le sue prime denunce ecologiche.
La descrizione di un passaggio dall’antipolitica alla politica, la storia ancor breve di un movimento che rimette le ali ad un bipolarismo “sbilanciato sul centro”. Il contatto col le piazze, un populismo contro il sistema Paese e contro il sistema Europa, un contatto che riesce ad ottenere a Trevio il sostegno della piccola e media impresa che trova convergenze sui dieci punti del programma. Un contatto che però, nello scontro/incontro rivela anche le contraddizioni, le debolezze. Un contatto diretto con la gente, lontano dalla televisione e dai giornali che sono pieni di “immagine” ma vuoti di “voce” e di contenuti.

Un documentario con una buona qualità delle immagini, anche se a tratti sembrano amatoriali, con uno spiccato umorismo, come quello del protagonista, ad esempio con un inizio dove l’autista infrange tutte le regole del codice della strada, rottura delle regole nonostante tutto per essere più vicini alla gente, per fare una comunità come l’Italia dovrebbe tornare ad essere. Comunque vada, con i suoi pregi e coi suoi difetti, questo film è da considerarsi ora un documento storico.

Voto:3 stelle

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.