Two Mothers (2013)

23/10/2013 by Renato Volpone
2013, Australia, Drammatico, Film dell'Oceania, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Two Mothers (2013)

Anna Fontaine fa di nuovo centro con un film difficile, complicato, ardito, dove si corre il rischio ad ogni scena, ogni parola, di andare oltre le righe. Ma la regista riesce a tenere le redini, conduce lo spettatore imbarazzato attraverso n campo minato, quello dell’incesto, che è vero non c’è, ma è un po’ come se ci fosse.

Bellissimi i protagonisti e bravissimi nella recitazione e nell’espressività dei volti (consiglio decisamente la versione in lingua originale perché molto della recitazione sta nell’inclinazione della voce o in un filo di respiro che nel doppiaggio è impossibile rendere): le due madri, inarrivabili e belle, donne splendide, e chi non se ne innamorerebbe, e lo stesso vale per i figli, soprattutto per la delicatezza di Ian che viene trasportato da un amore vero e sincero. Lo scenario è un angolo di Australia dove tutti vorrebbero vivere, luminoso, solare, splendido, come i sentimenti dei protagonisti. La delicatezza della regista è quella di riuscire a mettere lo spettatore dalla parte degli innamorati, perché non potrebbe essere diverso, perché invoglia chi guarda a liberare la scena sullo schermo dall’imbarazzo, dalla vergogna, dalla paura. Ogni altro personaggio è un estraneo, un neo da estirpare da cacciare perché rischia di sporcare con la sua presenza il delicato equilibrio di un amore pulito e meraviglioso. E poi il sacrificio massimo, la trasformazione di un sentimento che da carnale diventa puro, ancora più grande per l’emozione che crea dentro e per l’impossibilità di esprimerla se non nella gioia di condividere la vita, e questo, come madri e figli, è ancora possibile.

D’istinto darei al film 4 stelle, ma non trovo una ragione valida per toglierne una se non quella di una morale che in fondo mi suggerisce che non è giusto, e quindi questo significa che il film ha centrato in pieno l’obiettivo e il punteggio massimo è doveroso.

Voto:4 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.